MISHA CHYLKOVA: The Loop

Pura grazia ipnotica ed eleganza nel nuovo singolo e video della cantautrice indie/psych folk-rock londinese mixato da James Aparicio

Venerdì 18 ottobre 2024 esce in digitale la seconda anticipazione dell’album di debutto della cantautrice indie/psych folk-rock Misha Chylkova. Rispetto al precedente singolo SparrowsThe Loop – qui nella versione “radio edit”- da un ulteriore e peculiare assaggio delle sonorità presenti in Dancing the Same Dance, il full length in uscita in vinile, CD e digitale per l’etichetta indipendente britannica Gare Du Nord Records il 15 novembre.
The Loop, come lascia intuire il titolo, è un brano circolare, dal ritmo motorik nella seconda parte del suo svolgimento, caratterizzato da più layer vocali e strumentali che si sovrappongono progressivamente con naturalezza, grazia ed una notevole dose di eleganza. L’ipnosi è assicurata, anche grazie all’ottimo lavoro svolto da James Aparicio (Depeche Mode, Grinderman, Liars, Mogwai, Spiritualized?, Laibach, ecc.) in sede di mixaggio e da Jonathan Clayton (Hurtling, Jim Bob) al mastering e alla coproduzione. Consigliato agli amanti di LowAngel OlsenBlack Heart Procession e Suicide.

«The Loop è una traccia strutturata attorno a un loop ripetuto, con dinamiche in evoluzione che cambiano durante la canzone» dice la stessa cantautrice Misha Chylkova. «Le voci stratificate creano un’atmosfera psichedelica, a tratti quasi disorientante, ma è proprio questo che amo, quando tutto si combina perfettamente. Il titolo risuona anche nei testi, ma è aperto all’interpretazione del pubblico. Il video è stato girato a Milano con la mia band, e ci siamo divertiti tantissimo a realizzarlo. Penso che Frank Monopoli, che ha diretto e montato il video, abbia catturato splendidamente l’essenza della traccia».

Misha Chylkova è una londinese di origine ceca, attualmente residente a Milano. Da sempre attratta dall’oscurità e dalla ripetizione, la sua prospettiva artistica offre un punto di vista molto personale sulla realtà e sulle relazioni amorose. Nella sua musica l’eleganza incontra la semplicità mentre sovrappone intrecci melodici poco alla volta in un crescendo di complessità. Questo minimalismo melodico arricchito da un tocco di umorismo pungente si forgia a Londra, dove Misha si innamora della musica ed inizia a suonare all’interno della scena anti-folk tra artisti come The Awkward SilencesDavid Cronenberg’s Wife e Extradition Order. Nel 2020 avvia una fruttuosa collaborazione con Darren Hayman (Hefner)Ian Button (Death in Vegas, Thrashing Doves) e Jonathan Clayton (Hurtling, Jim Bob) che la porta, tra il 2021 e 2022, a pubblicare alcuni singoli con l’etichetta indipendente britannica Gare Du Nord Records. Il medesimo sodalizio artistico è alla base del suo album di debutto Dancing the Same Dance (Gare Du Nord) in uscita a novembre 2024. Dopo essere arrivata a Milano, Misha Chylkova forma la sua band live in compagnia di Gabriele Arnolfo (Huge Molasses Tank Explodes)Niccolò AvanziLorenzo Parisini (Bear of Bombay) e dello stesso Gae Vinci che la coinvolge nel proprio progetto solista come voce della formazione d’accompagnamento live e del singolo Devil’s Night (Blood on the Tracks Records, 2024).
CREDITIMusica e parole | Misha Chylkova
Registrazione e mastering | Jonathan Clayton al One Cat Studios di Londra
Mixaggio | James Aparicio
Prodotto da Jonathan Clayton & Misha Chylkova
Foto | Eugenio Intini
Video | Frank Monopoli
Misha Chylkova | voce, chitarra, synth 
Darren Hayman | basso  
Ian Button | batteria