Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Viva De Andrè a Cutrofiano

26 Settembre @ 20:30 23:00

Continua ospitando lo spettacolo musicale Viva De Andrè la XXIV edizione del Festival I Concerti del Chiostro, la rassegna musicale dell’autunno salentino con la direzione artistica di Luigi Fracasso.

Giovedì 26 settembre a Cutrofiano, in piazza Municipio (in caso di pioggia, Auditorium Comune, via Gaetano Salvemini) alle ore 21 (ingresso gratuito) voci, immagini e tanto altro per raccontare uno dei più importanti cantautori della storia italiana. L’idea di questo concerto-racconto si deve a Luigi Viva, autore dei due libri: “Non per un dio ma nemmeno per gioco- Vita di Fabrizio De André” e “Falegname di parole – le canzoni e la musica di Fabrizio De André”, editi da Feltrinelli.

Nei suoi lavori, Luigi Viva ha messo in evidenza la grande passione di Fabrizio De André per il jazz. Per questo, la band che accompagnerà la sua narrazione, riproporrà in chiave jazz, sotto la direzione musicale del chitarrista Luigi Masciari, al quale si devono tutti i nuovi arrangiamenti, classici quali: “La Guerra di Piero”, “Valzer Per Un Amore”, “La Città Vecchia”, “Creuza de Mä”, “La Canzone di Marinella” “Il Pescatore” “Mégu Megún” e la “Canzone dell’Amore Perduto”. Insieme a loro, sul palco, una formazione che vede il meglio della scena jazz nazionale: Francesco Bearzatti al sax e clarinetto, Alessandro Gwis al piano, Francesco Poeti al basso e Pietro Iodice alla batteria.

Il cd contenente le musiche dello spettacolo è uscito a nome Luigi Viva e Luigi Masciari per Jando Music/Via Veneto Jazz; special guest Giulio Carmassi (Ex Pat Metheny) e Michael League, leader degli Snarky Puppy:

“Viva De André” ha fatto il suo esordio il 7 luglio 2018 al Südtirol Jazz Festival di Bolzano. Da allora, numerosi i sold out: Umbria Jazz Winter #26, Umbria Jazz Winter #30 con Danilo Rea, entrambe al Teatro Mancinelli a Orvieto, Blue Note Milano, Auditorium Parco della Musica Roma  (special guest David Blamires già nel Pat Metheny Group), Fondazione Feltrinelli a Milano, Pala Cinema di Locarno per Ascona Jazz alla presenza  di Dori Ghezzi, etc.

Il reading – spiega Luigi Viva – Insieme alle fasi più importanti della sua vita, dall’infanzia, alla passione per il jazz e Georges Brassens, cerca di riproporre un De André fuori dagli schemi, evidenziandone l’impegno civile e politico, grazie anche ad immagini e inediti contributi audio nel quale è lo stesso cantautore a raccontarsi”.

𝖳𝗎𝗍𝗍𝗂 𝗀𝗅𝗂 𝖺𝗀𝗀𝗂𝗈𝗋𝗇𝖺𝗆𝖾𝗇𝗍𝗂 𝗌𝗎𝗂 𝗉𝗋𝗈𝖿𝗂𝗅𝗂 social 𝖿𝖺𝖼𝖾𝖻𝗈𝗈𝗄 – 𝗂𝗇𝗌𝗍𝖺𝗀𝗋𝖺𝗆 dei I Concerti del Chiostro e sul sito ufficiale

https://www.facebook.com/IConcertidelChiostro
https://www.instagram.com/i_concerti_del_chiostro

Biglietteria on line: https://www.diyticket.it/festivals/600/i-concerti-del-chiostro-xxiv-edizione

Abbonamento 25 euro (comprende un posto a sedere anche ai concerti ad ingresso libero, per chi arriva entro le 21).

Per i concerti ad ingresso gratuito, i posti nelle prime file sono riservati agli abbonati, che dovranno esibire il ticket all’ingresso. Tutti i posti restanti sono ad accesso libero. Il posto all’abbonato è garantito sole se l’arrivo è entro le ore 21.

Info al 392 6936654 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00 – dalle ore 17:00 alle 19:00 (anche su whatsapp).

Segui il canale Festival I Concerti del Chiostro su WhatsApp per tutte le news e gli aggiornamenti della XXIV edizione dal 1 settembre al 28 ottobre 2024:

https://whatsapp.com/channel/0029Val0CTLBfxo5afff0a3i

Oltre agli appuntamenti serali, tutti alle ore 21, il Festival I Concerti del Chiostro 2024 propone una serie di matineé destinate alle scuole, continuando a perseguire l’obiettivo di avvicinare ulteriormente il pubblico alla musica classica e d’autore partendo proprio dalla sensibilizzazione dei più giovani.

La direzione artistica è di Luigi Fracasso, pianista e didatta con all’attivo concerti in tutto il mondo, ideatore e alla guida della rassegna fin dalla prima edizione.

La XXIV edizione del Festival I Concerti del Chiostro si svolge in cinque comuni del Salento, Galatina, Soleto, Cutrofiano, Sternatia e Maglie: si presenta con tredici appuntamenti, anche quest’anno ospitando artisti di forte richiamo, della scena nazionale ed internazionale. Marina Rei, Karima, Fabrizio Bosso, Julian Oliver Mazzariello, Sergio Cammariere, Diego Vergari, Scipione Sangiovanni, Vincent Peirani, Luigi Viva, Luigi Masciari, Francesco Bearzatti, Alessandro Gwis, Francesco Poeti, Pietro Iodice, Giuseppe Nova, Andrea Bacchetti, Maurizio Moretta, Giuseppe Semeraro, Luigi Fracasso, Sergej Krylov, Beatrice Magnani, Duo Pollice, Gilda Buttà e Cesare Picco: sono i protagonisti di un cartellone variegato che attraversa i generi, dalla classica – che rimane il cuore della rassegna – al jazz al blues, con incursioni nella musica pop e tradizionale e nella narrazione teatrale.

La XXIV edizione del Festival I Concerti del Chiostro, riconosciuta e sostenuta dal Ministero della Cultura, rientra nel Fondo Unico per lo Spettacolo, sostenuta dalla Regione Puglia.

È organizzata dall’Associazione Musicale I Concerti del Chiostro, con il contributo e il patrocinio di Città di Galatina, Comune di Soleto, Comune di Cutrofiano, Comune di Sternatia e Città di Maglie, con il patrocinio del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce e in collaborazione con il Club Unesco di Galatina e della Grecìa Salentina.

Azzurra De Razza

Addetto stampa

3387755897 – azzurraderazza@gmail.com

Screenshot