TEMPO SOSPESO – SILENZI SUONI E VISIONI : Ospite VANIA PALUMBO
TEMPO SOSPESO – SILENZI SUONI E VISIONI : Ospite VANIA PALUMBO con il suo “FABULAE La donna nella musica, nelle leggende, nella memoria” Musica Antica in Acustico – IPOGEO BACILE TEATRO SONORO SOTTERRANEO : Silenzi Suoni e Visioni di Giovanni Corvaglia, Direzione Artistica e Sonora. – Venerdì 04 Ottobre h.21.00 –
Un’esperienza unica e irripetibile sospesi fra Passato Presente e Futuro
NUMERO LIMITATO DI PARTECIPANTI – RICHIESTA PRENOTAZIONE 80 minuti circa –info al 3496730936.
Nel giardino dei suoni viene a cadere la forma Concerto o Esibizione e prende forma il concetto di sonorizzazione musicale che, per questo appuntamento, viene affidata alla voce agli strumenti antichi di VANIA PALUMBO. Il suo “Fabulae” propone un percorso musicale dedicato alla donna, che parte dalla musica medievale e arriva fino alla musica tradizionale del sud Italia e non solo. La “narrazione” esplora repertori di varie epoche e aree geografiche: Italia, Spagna, Francia, Germania, Inghilterra, Medio Oriente, alla ricerca di temi comuni in tutte le culture ed epoche prese in esame. Storie di sentimenti, di passioni, di lontananze e di incontri, l’universo femminile in tutte le sue sfaccettature, sono narrati con il canto solo o accompagnato da strumenti antichi e percussioni”
“La musica è nel Silenzio” questa espressione di Ezio Bosso sintetizza il tipo di esperienza che viene proposta, il Silenzio come una tela bianca, i suoni pennellate che colorano lo spazio di emozioni.
SILENZI SUONI e VISIONI è la dimensione alchemica che si è venuta a creare, oltre ai giochi di luci che colorano l’architettura dello spazio ipogeo. La visione è impreziosita dalla presenza delle sculture in metallo di Daniele dell’Angelo Custode, scultore salentino attivo sia in Italia che all’estero.
Il Corpo e l’Anima del suono: Il corpo è lo spazio ipogeo che con la sua architettura richiama sacralità, una cattedrale laica custode di un Silenzio antico pieno di vita vissuta, una cassa armonica fatta di roccia, pietre e terra; l’Anima è il Giardino dei Suoni.
1° parte: introduce Giovanni Corvaglia al tipo di esperienza
2° parte: VANIA PALUMBO “FABULAE”
3° parte Chiusura in chiaro