DAL 24 AL 26 LUGLIO A CORIGLIANO D’OTRANTO LA TRE GIORNI CENTRALE DEL SEI FESTIVAL DI COOLCLUB CON GIORGIO POI, SEUN KUTI & EGYPT 80, QUANTIC, MARCO CASTELLO E ALTRI OSPITI
Partito il 22 giugno con un Welcome Party e dopo le esibizioni, tra gli altri, di Tre Allegri Ragazzi Morti, 99 Posse, Teho Teardo e Frida Bollani Magoni, da giovedì 24 a sabato 26 luglio il Castello Volante di Corigliano d’Otranto ospita la tre giorni centrale della diciannovesima edizione del SEI festival di CoolClub, caratterizzata quest’anno dal claim “Cerchi nell’acqua” e dedicata al cantautore Paolo Benvegnù.
Giovedì 24 luglio (ore 21:30 | ingresso 35 euro | prevendite su Dice bit.ly/POISEIFestival) la prima serata accoglierà il cantautore pugliese Vito Topputo, vincitore del contest SEI D’Autore 2025, il sorprendente collettivo Tamango e lagiovane artista in continua evoluzioneAltea. Alle 23:30 nel Fossato il cantautore, polistrumentista, produttore e compositore Giorgio Poi. In scaletta, tra gli altri, i brani di Schegge, il suo attesissimo quarto album di inediti. Nato da una fase di trasformazione profonda, il cd raccoglie scintille di vita e sentimenti in collisione, traducendoli in un suono stratificato e in una narrazione poetica e visionaria. Un lavoro interamente, scritto, suonato e prodotto da Giorgio tra dicembre 2022 e ottobre 2024 e registrato a Roma con l’amichevole supervisione di Laurent Brancowitz dei Phoenix, punta di diamante del panorama francese degli ultimi decenni e da anni profondamente affascinati dalla musica del cantautore romano. Nove canzoni che sono istantanee precise, piccoli quadri surreali e poetici, punteggiati da ironia e freddure fulminanti. Un ritorno sul palco molto atteso, dopo i successi e i riconoscimenti internazionali raccolti: dalle aperture ai Phoenix (Milano, Parigi e negli Stati Uniti), fino al mini tour asiatico che lo ha portato ad esibirsi a Pechino, Tianjin e Hong Kong, passando per Città del Messico, dove ha aperto le date del musicista León Larregui, storico leader della band messicana Zoè. Esperienze che hanno alimentato il linguaggio musicale di Giorgio Poi, sempre in equilibrio tra l’Italia e il mondo.
Venerdì 25 luglio (ore 21:30 | ingresso 35 euro | prevendite su Dice bit.ly/SeanKutiSEIF) il secondo appuntamento si aprirà con Il Mago del Gelato, band affascinata dalla varietà culturale del mondo, tra i progetti più eclettici e originali in circolazione, che ha conquistato critica e pubblico con l’esordio “Chi È Nicola Felpieri?”, pubblicato da Dischi Numero Uno, prodotto da Marquis e registrato al SudeStudio a Guagnano. Alle 23:00 spazio a Seun Kuti. Noto per le sue esibizioni carismatiche e la sua musica dal forte impegno sociale, il musicista, cantante e compositore nigeriano porta avanti l’eredità politica e musicale di suo padre Fela, pioniere dell’afrobeat scomparso nel 1997, guidando la storica band Egypt 80. Pubblicato dall’etichetta milanese Record Kicks, Heavier Yet (Lays The Crownless Head) segna un momento fondamentale nella carriera di Seun, evidenziando la sua crescita artistica e il suo impegno politico. Prodotto esecutivamente da Lenny Kravitz e curato artisticamente da Sodi Marciszewer, storico ingegnere del suono di Fela, l’album vede la partecipazione di ospiti speciali come Damian Marley e Sampa The Great. Un’esperienza sonora unica, capace di ridefinire i confini della musica contemporanea restando fedele alle radici dell’Afrobeat. L’after show nell’atrio ospiterà il polistrumentista, dj e produttore inglese Quantic con le sue selezioni che spaziano dalla cumbia al jazz, dai ritmi disco alla bossa nova.
Queste due serate saranno introdotte alle 20:00 (ingresso libero) ai piedi del Serbatoio alto dell’Acquedotto Pugliese dal progetto Jams, ideato dalle studentesse e dagli studenti del Dams dell’Università del Salento, e con la musica del compositore, polistrumentista e produttore RafQu.
Sabato 26 luglio (ore 21:30 | ingresso 35 euro | prevendite su Dicebit.ly/CastelloSEIF), infine, la cantautrice salentina Gaia Rollo, la percussionista e performer Kyoto, la band garage-cumbia-marimba-punk colombiana Son Rompe Pera condivideranno la serata con il giovane chitarrista e cantautore siciliano Marco Castello. Con il suo primo album “Contenta tu” (2021, Bubbles records/42 Records), Marco Castello si è fatto apprezzare in Italia e all’estero. Particolarmente affezionato alle sonorità degli anni Settanta, ricerca minuziosamente la naturalezza degli strumenti che suona, riducendo al massimo l’uso di effetti e post produzioni. Il suo linguaggio è ironico e perennemente sedotto dal contrasto fra bellezze e squallori del contemporaneo, che coesistono alternandosi nel racconto dissacrante di un provincialismo universale. Vanta numerose collaborazioni, fra cui Erlend Oye & La Comitiva, Nu Genea, Fulminacci, Mace, Calibro 35. Nell’autunno 2023 pubblica da indipendente il suo secondo cd Pezzi della sera, fondando a Siracusa l’etichetta Megghiu Suli. La totale indipendenza e l’artigianalità di ogni aspetto del suo lavoro, dalla scrittura, alla produzione, alla distribuzione, al merchandising, ai live e la forte critica al sistema discografico industriale sono un punto fondamentale della sua idea di fare, vivere e condividere musica. A fine maggio 2025, dopo un tour europeo tutto esaurito, parte la quarta tournée con 25 date in tutta Italia, con cui concluderà dopo due anni di grandi soddisfazioni la promozione del suo ultimo disco, per poi fermarsi e dedicarsi ai prossimi lavori.
Il SEI Festival è ideato, prodotto e promosso da CoolClub, con la direzione artistica di Cesare Liaci e Veronica Clarizio, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e dei comuni di Corigliano d’Otranto, Specchia e Melpignano, con il supporto di Vini Garofano, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private. Info 3331803375 – seifestival.it.
UN AGOSTO DI APPUNTAMENTI
Audace, irriverente e divertente, martedì 5 agosto al Castello Volante arriva il duo britannico Lambrini Girls, una perfetta band punk che mescola satira politica, mascolinità tossica e supporto alla comunità LGBTQ+. Apertura affidata a Neoprimitivi e Pallida Cavtat. Mercoledì 6 agosto nell’atrio di Palazzo Risolo a Specchia la performance site-specific del laboratorio Danzare il Mito a cura della compagnia Tarantarte. Giovedì 7 agosto nell’atrio di Palazzo Risolo a Specchia si esibiranno A morte l’amore e The Winstons, power trio keyboard/bass/drum che per molti aspetti resta un unico nel panorama musicale. Venerdì 8 agosto a Corigliano d’Otranto in scena la Ballata per la Katër I Radës di Factory Compagnia Transadriatica scritta da Giorgia Salicandro, diretta da Tonio De Nitto con Sara Bevilacqua e Riccardo Lanzarone con musiche composte ed eseguite dal vivo dal violoncellista Redi Hasa. Sabato 9 agosto dopo l’opening act di Cigno, gli Offlaga Disco Pax saranno, sempre al Castello Volante, per celebrare il ventennale di “Socialismo Tascabile (Prove Tecniche di Trasmissione)”, album di debutto che ha segnato un’epoca con la sua miscela di elettronica minimale, post-punk e testi narrati, tra ironia tagliente e memoria storica. Grazie alla collaborazione e alla sinergia con il festival OverSound Music Festival, lunedì 11 agosto (biglietti su Ticketone, Vivaticket e Ticketsms) alle Cave del Duca di Lecce atterrerà il cantautore Lucio Corsi, che torna nella lineup del SEI Festival dopo la sorprendente esibizione dell’estate 2020. Giovedì 21 agosto grande attesa a Corigliano d’Otranto per gli statunitensi DIIV, che hanno sicuramente lasciato il segno nello shoegaze di ultima generazione e nella musica “delle chitarre”, affiancati dal duo milanese Pinhdar. Gran finale all’alba di domenica 24 agosto al Faro di Punta Palascìa a Otranto con l’inconfondibile sound dei salentini Inude.
IL SEI FESTIVAL
Ideata, prodotta e promossa da Coolclub, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, la manifestazione è l’anima alternativa della Puglia. Dal 2006 il SEI Festival celebra la carriera di artisti affermati, sia internazionali che nazionali, e scopre nuovi talenti. Tra i protagonisti delle prime diciotto edizioni Arab Strap, Beach Fossils, Gogol Bordello, Cat Power, Dengue Dengue Dengue, Kings of Convenience, Joan As Police Woman, Goran Bregovic, Lee Ranaldo, Patrick Watson, Peter Hook and the Light, Suzanne Vega, Shame, Thurston Moore Group, The Jon Spencer Blues Explosion, Yīn Yīn, Afterhours, CCCP – Fedeli alla Linea, Calibro 35, Calcutta, Clap! Clap!, Daniele Silvestri, Francesco Bianconi, Niccolò Fabi, Il Teatro degli Orrori, Tre Allegri Ragazzi Morti, Venerus, Populous e molti altri.
Info e programma
3331803375 – seifestival.it
Facebook – Instagram @SeiFestival #seifestival
Prevendite attive su Dice.fm
Ufficio stampa
Coolclub | Società Cooperativa – Impresa sociale ETS
via Corte dei Mesagnesi 30 – 73100 Lecce
Pierpaolo Lala – pierpaolo@coolclub.it – 3394313397
www.coolclub.it