- Questo evento è passato.
Salento Book Festival a Galatone
26 Agosto @ 20:30 – 23:59

SALENTO BOOK FESTIVAL 2026
La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori
XVI edizione
La rassegna itinerante estiva dedicata ai libri che porta scrittori e scrittrici nelle piazze di diversi comuni del Salento, diretta da Gianpiero Pisanello in collaborazione con Massimo Bernardini e Antonella Lattanzi
Mercoledì 26 agosto 2026
Chiostro dei Domenicani – GALATONE (Le)
– ore 20:30 FEDERICO MELLO presenta il libro “Elogio della bocciatura” (StreetLib)
Giovedì 27 agosto 2026
Piazza Garibaldi – SAN CESARIO DI LECCE (Le)
ore 21:00 GINO CECCHETTIN presenta il libro “Cara Giulia” (Rizzoli)
Venerdì 28 agosto 2026
Piazza Bacile – SPONGANO (Le)
– ore 20:30 SILVIO MARIA CANTORO presenta il libro “Storie di musica e intagli di parole” (Youcanprint). Con la partecipazione di SERGIO BLASI
– ore 21:30 GINO CECCHETTIN presenta il libro “Cara Giulia” (Rizzoli). Incontra l’autore LORENZO TOSA con la partecipazione di ALESSANDRA CAIULO
Sabato 29 agosto 2026
Largo XI Febbraio – SECLÌ (Le)
– ore 20:30 ANITA BOZZO presenta il libro “Quel che resta di un’isola” (MontaG)
Incontra l’autrice EMANUELE GATTO
– ore 21:30 GINO CECCHETTIN presenta il libro “Cara Giulia” (Rizzoli)
*****
Domani il Salento Book Festival a GALATONE con Federico Mello che presenta il suo “Elogio della bocciatura” (StreetLib). Appuntamento nel Chiostro dei Domenicani alle ore 20.30.
Giugno. Il tuo nome sul tabellone, quelle due parole accanto: Non ammesso. Il mondo che ti crolla addosso — i compagni che vanno avanti, i genitori da affrontare, l’estate che sa già di sconfitta. Ma cosa succederebbe se quella bocciatura non fosse la fine della storia, ma l’inizio di una diversa? Federico Mello, giornalista e scrittore, è stato bocciato in terza superiore. Da quella mattina di giugno — il motorino parcheggiato, il sorriso congelato, quelle due parole sul vetro — ha impiegato anni a capire che il fallimento non era una sentenza. Era un punto di partenza. In questo libro, scritto per chi ha appena perso un anno e non sa cosa farne, Mello raccoglie le voci di psicologi, presidi, insegnanti e ragazzi che ci sono passati. E costruisce qualcosa di raro: un libro che non ti dice di studiare di più, non ti fa la morale, non ti promette che andrà tutto bene. Ti dice solo una cosa vera — che non sei la tua bocciatura. E che il tuo daimon, la tua direzione profonda, ti aspetta da qualche parte. Devi solo andare a cercarlo.
Incontra l’autore Valeria Blanco.
GIOVEDÌ 27 AGOSTO — SAN CESARIO DI LECCE
In Piazza Garibaldi, alle ore 21.00, Gino Cecchettin presenta il libro “Cara Giulia” (Rizzoli). Giulia è la figlia ideale. Studia, disegna, sogna di vivere in una brughiera, colleziona scatole e regala sorrisi dolcissimi. Poi una sera scompare, inghiottita da una morte assurda: un femminicidio. Travolto dal dolore più atroce che un padre possa sopportare, Gino Cecchettin sceglie di non stare in silenzio, si interroga sugli esiti più efferati di una cultura patriarcale che ancora ci riguarda e trova le parole per ricordare chi era Giulia e cosa ha imparato da lei. In questa lunga lettera scritta insieme a Marco Franzoso, Gino ripercorre la sua storia di padre, i giorni della gioia e quelli del dolore. Commuove e invita a “costruire un’alleanza tra i sessi, anziché consolidare la prevaricazione di uno sull’altro”. Ci esorta ad ascoltare le giovani e i giovani del nostro Paese e a lavorare insieme per costruire relazioni fondate sull’empatia e sul rispetto reciproco. Questa edizione aggiornata si arricchisce di un nuovo testo in cui Gino Cecchettin racconta alla figlia Giulia e a noi tutti le attività portate avanti in suo ricordo e ribadisce l’importanza di un impegno comune per contrastare ogni forma di violenza di genere. Incontra l’autore Marco Cataldo.
VENERDÌ 28 AGOSTO — SPONGANO (LE)
In Piazza Bacile, alle ore 20.30, Silvio Maria Cantoro presenta il libro “Storie di musica e intagli di parole” (Youcanprint). Incontra l’autore Daniela Palma, con la partecipazione di Sergio Blasi.
A seguire, alle ore 21.30, torna Gino Cecchettin con “Cara Giulia” (Rizzoli). Incontra l’autore Lorenzo Tosa, con la partecipazione di Alessandra Caiulo.
SABATO 29 AGOSTO — SECLÌ
In Largo XI Febbraio, alle ore 20.30, Anita Bozzo presenta il libro “Quel che resta di un’isola” (MontaG). Incontra l’autrice Emanuele Gatto.
A seguire, alle ore 21.30, ancora Gino Cecchettin. Incontra l’autore Valeria Blanco
