Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“La festa degli ultimi”, il libro, lo spaesario salentino, l’archivio nazionale e tante belle cose da fare assieme

14 Luglio @ 18:43 23:59

“C’è la bellezza e ci sono gli umiliati. Quali che siano le difficoltà da affrontare, non vorrei mai essere infedele né all’una né agli altri. […]

La miseria mi ha impedito di credere che tutto andasse bene sotto il sole, e il sole mi ha insegnato che la storia non è tutto. “

Con questa riflessione di Albert Camus vi diamo appuntamento domenica 14 luglio alle ore 18e43 nei pressi della Masseria didattica “Li Tumeddi” a Morciano di Leuca per festeggiare gli “ultimi”.

Saremo sguidati dallo psichiatra contadino Rocco Melcarne, lo storico locale Antonio Lupo e lo spaesato Gianluca Palma. Prima cammineremo lentamente per qualche chilometro lungo stradine di campagna vista mare fra Morciano di Leuca, Salve, Torre Vado e successivamente ci accomoderemo nei pressi della Masseria per “festeggiare degnamente con attenzione e riguardo gli ultimi”.

Concluderemo al tramonto, verso le 20e53, e dopo chi vorrà potrà prenotare a 12 euri la degustazione agreste alla Masseria Li Tumeddi allo 3664867279. https://www.salentokm0.com/it/masseria-didattica-li-tumeddi

Ognuno è invitato a portare letture, storie e canti dedicati agli “ultimi”.

Si consiglia di indossare scarpe e abbigliamento comodo.

Chi partecipa all’iniziativa solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori della passeggiata. L’iniziativa non si configura come una visita guidata ma come un incontro conviviale e com-partecipato.

L’iniziative rientra nella rassegna “Noi siamo paesaggio” che vede il coinvolgimento di medici, psicoterapeuti, contadini, artigiani, nutrizionisti, fotografi, architetti, antropologi, storici, contadini, artisti. Interventi che ci stimoleranno a sognare per come è, com’è stato e come sarà il Salento. Passeggeremo, ascolteremo e osserveremo, conosceremo il paesaggio interiore (mindscape) ed esteriore (landascape).

CONTRIBUTO DI COM-PARTECIPAZIONE: scegli tu quanto e cosa vorrai destinare alle attività della Scatola di Latta