Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La compagnia dei partigiani della cultura parte da Sante le Muse a Morciano di Leuca

6 Dicembre @ 17:33 23:03

La Compagnia dei (P)artigiani della Cultura inaugura il suo primo incontro: “Persone Visionarie”

Sabato 6 dicembre 2025 – Agriturismo Sante Le Muse, Morciano di Leuca (LE)

La Scatola di Latta annuncia il primo incontro ufficiale della Compagnia dei (P)artigiani della Cultura, un nuovo percorso dedicato ai giovani under 33 che desiderano abitare i territori con sguardo civico, creativo e partecipato.

L’appuntamento, dal titolo “Persone Visionarie”, si terrà sabato 6 dicembre alle ore 17:33 presso l’Agriturismo Sante Le Muse a Morciano di Leuca.

L’incontro vuole inaugurare un cammino collettivo fatto di storie, relazioni e ricerca, dedicato a chi immagina modi nuovi per prendersi cura dei luoghi. A dialogare con la Compagnia saranno due ospiti d’eccezione:

Fabiana Renzo – scrittrice, illustratrice, imprenditrice creativa e autrice dell’immaginario grafico del progetto;

Cristina Mangia – ricercatrice del CNR e autrice del libro Scienziate Visionarie, dedicato alle figure femminili che hanno cambiato la scienza e il mondo con immaginazione e coraggio.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con CSV Brindisi Lecce – Volontariato nel Salento ETS ed è inserita nel programma di promozione del volontariato “Strade Volontarie 2025 – Esperienza condivisa” e realizzata nell’ambito dell’Avviso pubblico FUTURA del Consiglio Regionale Puglia.

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare ai giovani partecipanti le prime tappe del percorso della Compagnia, che nei prossimi mesi attraverserà la provincia di Lecce per incontrare storie, luoghi e persone a forte ispirazione civile e culturale.

La Compagnia dei (P)artigiani della Cultura nasce con l’intento di costruire una rete intergenerazionale capace di far emergere nuove narrazioni, visioni e pratiche di cittadinanza attiva. I giovani sono considerati non solo destinatari, ma protagonisti: la loro presenza, il loro sguardo e il loro contributo saranno fondamentali per dare forma a un nuovo immaginario del Sud.

Al termine dell’incontro, chi lo desidera potrà partecipare a una cena conviviale, occasione informale per conoscersi e condividere riflessioni ed entusiasmi (Contattare direttamente agriturismo Sante Le Muse. Costo cena 20 euro/Per aspiranti partigian della cultura under 33 il costo della cena è di 18 euri )

Per fare parte della compagnia: https://www.scatoladilatta.it/la-compagnia-dei-partigiani-della-cultura/