Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival delle Periferie a San Cassiano

2 Agosto @ 20:00 4 Agosto @ 07:00

“TALENTO E’ RIVOLUZIONE”

2/3/4 Agosto 2024

SAN CASSIANO (LE)

Il Festival delle periferie, organizzato da Pro Loco-San Cassiano in collaborazione con il Comune di San Cassiano e Cooperativa Rinascita, è nato con l’idea di ri-favorire l’aggregazione sociale allo scopo di ri-mettere al centro una partecipazione giovanile finalizzata alla costruzione di beni di comunità. Il “lemma” periferia rappresenta oggi una chiave di lettura dell’esistente, sia in termini spaziali che esperienziali. Da un lato la nostra quotidianità nei borghi di provincia si trova ad osservare paesaggi rurali, spesso “dimenticati” dai servizi pubblici e lontani dal clamore sociale. Questa “assenza di importanza” ricade sulla vita esperienziale dei soggetti che risiedono, ed in particolare nelle attese e nelle aspirazioni delle giovani generazioni. Come testimoniato dal consueto Rapporto annuale prodotto dall’Istituto Svimez (Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno), le proiezioni parlano di una desertificazione del Mezzogiorno d’Italia ed in particolare di una emorragia demografica che caratterizza soprattutto i piccoli borghi. La seconda coorte della generazione Millenials e i giovani della generazione Z aspirano ad abbandonare il territorio della provincia per poter “cogliere” le opportunità offerte sia dalle grandi città del Nord del Paese sia dalle città maggiori del Mezzogiorno. Questa desertificazione non solo rompe il tradizionale lascito tra generazioni ma interrompe, senza soluzione, lo sviluppo sociale delle piccole realtà comunali. Il festival vuole essere un modo per raccontare che in periferia è possibile vivere, sentendosi al centro della propria esistenza, seppur in forma diversa da quelle “acclamata” e promossa dalle grandi industrie culturali. Di vitale importanza è quindi recuperare, anche attraverso l’ausilio di momenti di pubblica aggregazione, la storia e l’importanza della periferia nel contesto sociale

E’ un Festival della creatività che mette insieme l’arte-la cultura-il cibo-la musica dentro la stessa cornice culturale. Il titolo scelto per questa edizione è “talento è rivoluzione”: il talento come motore del cambiamento sociale e come scintilla per rendere un luogo il più possibile familiare a chiunque vi prenda parte.

 Si parte il 2 Agosto (ore 22, Piazza Cito) con uno spettacolo teatrale dal titolo “Pater Noster” a cura della regista sancassianese Beatrice Mitruccio che insieme al Collettivo EEST (di Roma) porta, per la prima volta, in scena a San Cassiano una delle sue opere teatrali.

Il 2 verrà anche inaugurata la Mostra artistico-letteraria dal titolo “Talento in rivoluzione”, curata da 4 studentesse universitarie di San Cassiano e realizzata da 15 artisti sancassianesi.

Il 3/8 alle 19.30 ci sarà l’apertura degli stand gastronomici a cura delle aziende alimentari di San Cassiano in attesa del concerto della prima data estiva salentina de La Municipàl (ore 22.00 Piazza Cito).

Al termine del concerto ci sarà un dj set in Piazza Cito fino alle ore 2.00 a cura di Fabiaki e Nico Montdure (musica anni 70/80).

Successivamente il festival proseguirà dalle 2:00 alle 4:00 con un altro dj set curato da Francesco Finotti (ambient, jazz fusion, cosmic, elettronic).

Il festival chiuderà con un grande concerto all’alba del 4 mattina (ore 4:00, Villa Comunale) con Anna Castiglia, giovane cantautrice siciliana e fresca vincitrice del concorso nazionale Musicultura 2024).

Per info: IG: @festivaldelleperiferie_