Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival Col Favore di Minerva al Castello di Tutino

19 Agosto @ 21:30 21 Agosto @ 23:59

19 – 20 – 21 AGOSTO 2024
FESTIVAL – Col favore di Minerva

Come ogni anno, ed ora alla sua quarta edizione, il Castello di Tutino ospita il festival “Col favore di Minerva” nel grande giardino del Castello; un festival ideato e voluto dal regista Edoardo Winspeare. Quest’anno sarà dal 19 al 21 agosto.
Il festival vuole le musiche tradizionali come filo conduttore, nelle loro forme passate, riproposte e innovate. La quarta edizione ospiterà nella prima serata del 19 agosto la storica band “ Officina ZOE’ “, che dal 1993 è pulsazione pura per la danza e per la trance. ZOE’ ha un sound inconfondibile dove ciclicità, trance e minimalismo ne fanno da maestri, nel pieno rispetto della musica della propria terra e dei suoi significati più allegri o più intimistici.
Il concerto sarà seguito dal DJ set di Federico Primiceri con la sua selezione musicale in vinile che spazia dalla world music all’indie rock, dalla dance elettronica alle sonorità tropical.

il 20 agosto sarà la volta della “Mediterranean Psychedelic Orkestra”: una band multietnica nata dall’idea del chitarrista e cantante salentino Luigi Bruno che collabora con nomi importanti del rock sperimentale italiano e con alcuni dei principali protagonisti della scena musicale pugliese. Il repertorio spazia dalle canzoni dei Muffx riproposte in chiave folk/rock, alle incursioni nella world music e alle sonorità proprie dei popoli del bacino del mediterraneo, a rivisitazioni in chiave etno rock di brani surf tutti da ballare e da gustare.
Seguirà il DJ set di Dubin, un mix di reggae, dub, bass music e sonorità mediterranee.

Il 21 agosto sarà una festa con l’ “Elettromascarimirì” di Claudio Cavallo: una full immersion nel vortice di electro Pizzica Pizzica e i suoni del Mediterraneo dallo stile Gypsy.
“Elettro Mascarimirì” è un live electro-tarantolato accompagnato da una cornice visual, tutto da dondolare. Un mix di suoni e immagini accattivanti che derivano da feste popolari mediterranee, caratterizzate da un suono acido e potente. Cavallo sarà accompagnato dal violoncello di Pavlo.
La serata sarà aperta, alle 21:30, da Beirut World Beat Oriental DJ set, un innovativo viaggio di world music che propone un connubio inedito di suoni e fusioni dal Medio Oriente e dal Mediterraneo.

La direzione artistica è di Giorgio Doveri

Gli eventi del castello di Tutino collaborano con la cucina di “Limanda”, rappresentata dallo chef Facundo Mussi Tiscornia.
Info e prenotazioni tavoli, Whatsapp – +393331817362