- Questo evento è passato.
Dutch Nazari alle Officine Cantelmo
20 Dicembre 2025 @ 21:30 – 23:59
SABATO 20 DICEMBRE IL RAPPER E CANTAUTORE DUTCH NAZARI ALLE OFFICINE CANTELMO DI LECCE
Sabato 20 dicembre (ore 21:30 | ingresso 20 euro | prevendite su Dice.fm | info 3331803375) alle Officine Cantelmo di Lecce, in collaborazione con Coolclub, da non perdere il live di Dutch Nazari. Dopo l’uscita di “Guarda le luci, amore mio” – nuovo album pubblicato da Woodworm – il rapper e cantautore torna dal vivo con un tour nei club che segna un’ulteriore tappa della sua crescita artistica. Padovano, classe 1989, è considerato una delle penne più originali della nuova scena italiana: una scrittura capace di dialogare con la canzone d’autore senza rinunciare all’attitudine rap, attraversando con naturalezza critica sociale, ironia e lampi lirici. Con questo quarto lavoro in studio, Nazari continua a esplorare le pieghe del quotidiano, trasformando dettagli minimi in immagini ad alta densità emotiva. Guarda le luci, amore mio conferma una cifra stilistica limpida e personale, in cui parole e ritmo diventano un prisma attraverso cui osservare il presente, tra fragilità generazionali, storie intime e improvvisi slanci poetici. Il tour, significativamente intitolato “Guarda le date, amore mio”, arriva anche a Lecce per una serata pensata come un ascolto condiviso: canzoni nuove e brani che negli anni hanno costruito un legame profondo con il suo pubblico. Sul palco con lui Sicket (basso, chitarra e co-produzione), Marco Campanale (batteria) e Luigi Ferrara (chitarra, synth e tastiere), per un live intenso, diretto e senza filtri. In apertura GattoToro, esordio solista di Gabriele Tura, voce della band Le Endrigo. Dopo centinaia di concerti e una fortunata – quanto improbabile – parentesi a X Factor 2021, il cantante torna all’essenziale: chitarra acustica e pezzi pensati per essere gridate in coro, tra quattro accordi e verità emotive senza sovrastrutture.
Martedì 23 dicembre (ore 22:00 | ingresso 12 euro | prevendite su Dice.fm | info 3331803375) sempre alle Officine Cantelmo torna il Winter Party firmato Coolclub, SEI Festival e UASC. La tradizionale festa propone una serata all’insegna del dialogo tra cantautorato e sperimentazione, con tre realtà che raccontano alcune delle traiettorie più interessanti dell’attuale scena musicale. In apertura, con il sostegno di Nuovo IMAIE, Agenda dei Buoni Propositi, progetto elettronico del pugliese classe 2002 Tiziano Parente e nuova produzione del collettivo Dischi Uappissimi. Attivo dal 2022, si distingue per una ricerca sonora intensa e personale, fatta di elettronica essenziale e testi scheletrici costruiti sulla ripetizione. Prima Danza, cd d’esordio composto da nove brani, è una narrazione che si chiude con un unico episodio autobiografico. Distribuito da Artist First e impreziosito dall’artwork di Noemi Mirata, l’album è anticipato dal singolo Creami, ispirato a una poesia di Ellen West e accompagnato da un visual in bianco e nero di Antonio Stea. Un debutto che ha attirato l’attenzione del nuovo sottobosco, ideale per chi ama le atmosfere di IoSonoUnCane, Jon Hopkins e Ben Frost. A seguire Gaia Banfi, cantautrice, musicista e produttrice che fonde canzone, tradizione ed elettronica sperimentale, trasformando la voce in un vero e proprio strumento compositivo. Diplomata in Canto Jazz al Conservatorio di Bologna, dopo l’esordio con Lotus (2020) ha sviluppato un linguaggio sempre più personale. Dal 2022 collabora con AKA5HA e approfondisce la ricerca elettronica, dando vita anche al progetto strumentale Non si può stare morti per sempre. Nel 2023 partecipa a X Factor e suona nei principali festival e club italiani, aprendo anche i concerti di Daniela Pes. In scaletta, tra gli altri, i brani del cd “La maccaia” (Trovarobato): ipnotica e magnetica, la sua musica è una seduzione sottile, inafferrabile, un’emozione che si insinua nella mente con delicatezza, un invito a perdersi nella sua bellezza. In chiusura, con il sostegno di Puglia Culture nell’ambito del protocollo d’intesa tra Assomusica e Puglia Sounds, la presentazione ufficiale del cd d’esordio di Gaia Rollo, cantante, musicista e compositrice, dal 2024 tastierista e voce della band La Municipàl. Something is changing at home, disponibile dal 12 dicembre per Bellezza Records | Universal Music Italia in collaborazione con Dischi Uappissimi, è un disco intimo e sincero, concepito come un diario aperto che raccoglie fragilità, pensieri e piccoli cambiamenti quotidiani. Dopo i singoli Mountains, Olivia e A, l’album trova nella focus track Remember to eat uno dei suoi momenti più intensi. Un debutto che segna l’inizio di un percorso in forte crescita, confermato dalla partecipazione all’Euronics Music Festival 2026 e all’Eurosonic 2026 di Groningen.
Venerdì 26 dicembre (ore 22:30 | ingresso 15 euro | prevendite su Dice.fm | info 3331803375) sempre alle Cantelmo la festa indie più triste d’Italia approda in una veste natalizia alle Officine Cantelmo. Lacrima Party è un evento musicale che trasforma la nostalgia in festa, mescolando malinconia e leggerezza, ricordi condivisi e voglia di stare insieme. Lacrima si è fatto conoscere per le sue playlist emozionali: brani che profumano di anni passati, melodie malinconiche e testi che toccano corde profonde. È un appuntamento in cui si balla, si canta a squarciagola e ci si commuove senza imbarazzo, immersi in un’atmosfera accogliente e coinvolgente. Un party fuori dagli schemi, perfetto per chi cerca un modo diverso di vivere la notte, con il divertimento sempre acceso e una buona dose di dolce malinconia. Una festa per piangere e ballare sulle canzoni di Coez, Gazzelle, Frah Quintale, Calcutta, Pinguini Tattici Nucleari e di tutti quegli artisti che raramente trovano spazio nelle serate più convenzionali. Una serata in cui lasciarsi andare come nella propria cameretta, alternando pezzi più “up” a momenti malinconici e catartici, capaci di esorcizzare pensieri, preoccupazioni e piccoli dolori quotidiani. Il tutto è arricchito da gag e un forte coinvolgimento del pubblico. Partito dal cuore di Bologna, Lacrima si è affermato come un format itinerante che ha saputo intercettare il bisogno di autenticità delle nuove generazioni. Non è soltanto un dj set, ma un vero e proprio fenomeno culturale: una risposta collettiva alle ferite lasciate da anni di isolamento e cambiamenti profondi, un invito a riconoscere e condividere le emozioni attraverso la musica indie italiana.
Info
3331803375 | coolclub.itUfficio stampa
Coolclub | Società Cooperativa – Impresa Sociale ETS
via Corte dei Mesagnesi 30 – 73100 Lecce
Pierpaolo Lala – pierpaolo@coolclub.it – 3394313397

