Canti di Passione a Cutrofiano
28 Marzo @ 19:30 – 23:30
CANTI DI PASSIONE – CE CUSTI O GADDHO NA CANTALISI
L’ottava tappa, sabato 28 marzo, a Cutrofiano con un ricco programma
Ottavo appuntamento dei “Canti di Passione – Ce Custi o Gaddho na Cantalisi” previsto per sabato 28 marzo, a Cutrofiano (Le).
Si inizia, alleore 10:00, con Lu Santu Lazzaru tra le scuole. Un’occasione per diffondere la tradizione pasquale tra le nuove generazioni.
Alle ore 19:30, sul sagrato della Chiesa Madre, ha inizio la “36^ Rassegna Santu Lazzaru” con Antonio Castrignanò, Luigi Marra, Giovanni Palma, Ilaria Costantino, Arakne Mediterranea, Compagnia di Salvino, Famiglia Cavalera, Michela Sicuro, Compagnia Giuseppe Lisi, Compagnia Paiano, Cantori della Bottega del Teatro di Zollino, Compagnia Melegari-Stefanizzi, Lina Bandello, Famiglia Giagnotti, Compagnia Fiore Maggiulli, Famiglia Zimba, Coro dell’I.C.S. “Don Bosco” Sogliano Cavour-Cutrofiano coordinati da Mattia Manco.
Dalle ore 22:00, invece, Lu Santu Lazzaru si sposta, per tutta la notte fino all’alba, tra le case del paese con le Compagnie di Cutrofiano.
Anche a Cutrofiano si svolge, alle ore 18:00, un itinerario tra palazzi, chiese e luoghi dell’artigianato, dove la devozione incontra la memoria del lavoro manuale. In particolare, si visitano il Palazzo Filomarini (o Palazzo della Principessa), la Chiesa dell’Immacolata, la Chiesa Matrice dedicata a Santa Maria della Neve e il Museo della Ceramica. L’Associazione Culturale In Punta di Tacco APS accompagna il pubblico alla scoperta dei “Borghi della Passione”. La visita, condotta in italiano da guide abilitate dalla Regione Puglia, è a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria (nome e cognome) via WhatsApp al numero 3780677478 entro le 24 ore prima dell’evento.
Dodici giorni di eventi, quindici appuntamenti e oltre trecentocinquanta artisti coinvolti. Sono questi i numeri di “Canti di Passione – Ce Custi o Gaddho na Cantalisi”, rassegna promossa dall’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina con la partecipazione dell’Istituto Diego Carpitella e con i partner Fondazione La Notte della Taranta, Provincia di Lecce. Diretta artisticamente da Antonio Melegari, l’edizione 2026, in programma dal 21 Marzo al 1 aprile, porta con se delle novità: oltre ai canti verranno promossi ancora di
più i luoghi e i sapori tradizionali delle comunità ospitanti.
“Canti di Passione – Ce Custi o Gaddho na Cantalisi”, che coinvolge i dodici comuni della Grecìa Salentina con delle tappe speciali a Lecce ed Alessano, è una rassegna di canti devozionali, che ha inizio nella settimana che precede la Domenica delle Palme e si diffonde nei principali luoghi sacri di questo territorio, una vera e propria isola linguistica ellenofona del Salento. Qui, la narrazione della vita e della morte di Cristo, raggiunge una delle espressioni più alte attraverso la poesia popolare grika che si concretizza con canti, musica e gestualità capaci di emozionare e di creare un pathos unico. Tutto questo bagaglio ha resistito al passare del tempo e, ogni anno, si celebra nei piccoli borghi di questa terra, tra gli storici palazzi e i sagrati delle chiese, tra le piazze e gli antichi conventi che diventano, così, naturali location per accogliere le tradizionali esibizioni di bande musicali, compagnie di cantori, confraternite, ragazzi delle scuole, formazioni musicali impegnate nello studio e la ricerca dei testi e delle musiche della Settimana Santa. Il percorso culturale dedicato ai Canti della Settimana Santa, grazie all’impegno di operatori culturali come Luigi Chiriatti e Gianni De Santis, nasce tra il 2003 e 2004 coinvolgendo i comuni di Sternatia e Cutrofiano, e dal 2005 l’effettivo coinvolgimento dell’intera comunità della Grecìa Salentina e dei suoi rappresentanti istituzionali.
A TAVOLA PRIMA DELLA PASQUA NEL SALENTO CON IL MENÙ DELLA PASSIONE
In collaborazione con la rete di ristoratori locali, viene proposto un menu che celebra la tradizione contadina, la cucina povera e di magro, tipica del periodo quaresimale. Un menù completo a 25€ escluso bevande che prevede antipasti, primi, secondi, contorni e dolci quaresimali. In occasione della Rassegna “Canti di Passione” dal 21 Marzo al 1 Aprile 2026, l’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina promuove anche un percorso enogastronomico legato alla cucina quaresimale del territorio. I ristoratori aderenti propongono nel periodo della rassegna, un menù dedicato a prezzo convenzionato ispirato alla tradizione locale.
Ufficio Stampa:
Gianpiero Pisanello
gianpieropisanello@gmail.com 348.5465650

