Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Caloma Festival

Caloma Festival
Un filo che lega l’entroterra al mare
26 Luglio, Casamassella
Arte • Cinema • Musica • Cucina
📍 Casamassella, Piazza Vittorio Emanuele
ingresso gratuito

👉 𝗩𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟮𝟲 𝗟𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼
𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟬.𝟬𝟬
🚜 𝗔𝗽𝗲𝗿𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗠𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗔𝗴𝗿𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼 a cura di Salento Km0
🍲 𝗦𝘁𝗿𝗲𝗲𝘁 𝗙𝗼𝗼𝗱 a cura Comitato Cittadino Santi Medici
🍻 Selezione 𝘃𝗶𝗻𝗶 𝗲 𝗯𝗶𝗿𝗿𝗲 𝗮𝗿𝘁𝗶𝗴𝗶𝗮𝗻𝗮𝗹𝗶 a cura del Bluebeat Lecce

💥 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟭.𝟯𝟬
𝗖𝗹𝗮𝘂𝗱𝗶𝗼 𝗖𝗮𝘃𝗮𝗹𝗹𝗼 𝗰𝗮𝗻𝘁𝗮 𝗧𝗿𝗮𝗱𝗶𝘁𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹 a cura di Arra Produzioni
Mediterranee
Canti d’amore, storia e tradizione

💥 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟮.𝟯𝟬
Concerto
𝗢𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗻𝗮 𝗭𝗢𝗘’

Band trascinante, dal sound inconfondibile e ambasciatrice della pizzica nel mondo. L’elemento di forza del gruppo è la ricerca costante della trance e della ciclicità insita nel ritmo arcano dei tamburelli e intrisa di minimalismo nella musica e nel canto: ciò ha reso possibile, col tempo, la realizzazione di nuove composizioni musicali che cantano e raccontano il mondo di oggi, ma profondamente ancorate e rispettose della filologia e del linguaggio della tradizione.

Caloma Festival. Il nome del festival rimanda ad un’antica tecnica usata per la pesca, la Caloma. Una piccola zattera spinta dal vento a cui è legato un filo che lega l ‘entroterra al mare.

Questo lavoro si inserisce nel progetto Casamassella – Borgo delle Tessitrici (Finanziato dal Ministero della Cultura – Bando PNRR Borghi 2023-2026) che porta avanti interventi di rigenerazione e momenti di valorizzazione di una rete di comunità, un insieme di fili e relazioni legano patrimoni, storie, persone, paesaggi in una tessitura continua.