Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

01/06 10 anni di Scatola di Latta

1 Giugno @ 21:07 23:59

i pareva che a fissare le sue notturne profondità, avrei finito con l’immergermi in esse” — Maria Corti, L’ora di tutti
Passeggiata notturna e conversazioni in cerchio sotto il cielo stellato Piazza Umberto I a Minervino di Lecce |  1 giugno 2025 |  ore 21:07
Dieci anni di passi, incontri, parole e stupori.Dieci anni di Passeggiate Civico Culturali con La Scatola di Latta.Festeggiamo insieme questa lunga storia di cammino e comunità… sotto lo sguardo paziente della luna.
Come in un racconto di Maria Corti, ci lasceremo trasportare dal potere del cielo, immergendoci tra le stelle invisibili e il paesaggio che respira memoria.Ci ritroveremo in Piazza Umberto I, a Minervino, alle ore 21:07, per fare quattro passi nel paese e poi ci incammineremo verso l’atmosfera mistica dei Dolmen “Li Scusi”, luogo antico e silenzioso dove la notte sussurra storie.
Seguiremo sentieri immersi tra ulivi e pietra, accompagnati da racconti, letture, chiacchiere, musica, tarallucci e vino. 🌿🍷🎶Potete portare con voi chitarre, libri, strumenti, sorrisi.
La Serata Lunatica sarà un viaggio collettivo, tra brevi tratti in auto e percorsi a piedi.Vestitevi comodi, venite automuniti e… lasciatevi guidare dalla luna. Potete utilizzare il bla bla scatola.✨ Contributo libero e consapevoleRingraziamo Antonio Vadacca per la foto scattata il 2 giugno 2015.

Verso un atlante delle esperienze civiche e culturali che abitano il Meridione d’Italia

🌀 Questa iniziativa editoriale nasce da un sogno lungo dieci anni: raccontare e custodire le esperienze di chi abita civicamente e poeticamente i territori del Sud Italia.

L’associazione La Scatola di Latta, attiva da oltre dieci anni nel Mezzogiorno con centinaia di iniziative civico-culturali itineranti, ha lanciato nel 2020 la Scuola per Restare e, successivamente, la mappa e l’archivio nazionale degli agitatori culturali, agricultori, sarti di comunità e artigiani dell’immaginario.Oggi, insieme alla casa editrice Scrivere Poesia, desidera dare vita a un’opera collettiva che vedrà la luce tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.

Per avere info o per partecipare puoi compilare la scheda di candidatura online entro il 30 settembre 2025

👉 Partecipa e compila il form