When your flight is over il nuovo singolo diANTIHERO

“When your Flight Is Over” è il primo singolo anticipatore del nuovo album di ANTIHERO, moniker sotto cui si cela il talentuoso polistrumentista romano Marco Calderano, già deus ex machina del progetto relativo agli ELLE, band romana il cui ultimo disco, “Volume II” è stato pubblicato da Urtovox records a Marzo del 2023.
 
La canzone si snoda sinuosa con la classe tipica di chi è padrone dei propri mezzi, tra eleganza ed intensità anche a bpm controllatissimi, quasi cardiaci, per ben esprimere il sentimento di fragilità nell’eterna ricerca di un contatto d’amore che possa innalzare lo spirito al di là della paura, all’insegna di una libertà ritrovata.
Il tutto tessuto in una dimensione musicale che potrebbe trovare nelle melodie vocali e strumentali le sue referenze nelle note più intense di Damien Rice e Bon Iver passando per Fionn Regan Sufjan Stevens.
 
Il testo della canzone è stato scritto a quattro mani da Marco Calderano e dal compagno di mille avventure Daniele Ramon Giannini, già presente nella line up degli Elle, mentre la bellissima voce è affidata all’intensa interpretazione di Francesco Sacchini.
 
Della canzone è stato tratto un video live diretto dalla giovane e talentuosa regista Agnese Zingaretti, che in una location sempre accogliente come quello dello Studio Miriam di Roma è riuscita a carpire perfettamente il mood intenso, ispirato e romantico di Antihero.
Nel video la viola è suonata da Adriana Marinucci mentre il synth e il drums programming è affidato a Giovanni La Favia.
 
Credits ”When Your Flight Is Over”
Music by Antihero (Marco Calderano)
Lyrics by Marco Caldersno e Daniele Ramon Giannini.
Chitarra acustica, synth, drums programming : Marco Calderano
Viola : Ambra Chiara Michelangeli
Voce : Francesco Sacchini
 
Breve Bio Antihero
 
Antihero è il monicker sotto cui si cela il polistrumentista romano Marco Calderano al suo secondo album, ”The Deepest Sea”, in uscita per Urtovox rec il prossimo 18 Ottobre.
L’idea di Antihero nasce da un bisogno innato di condivisione musicale, quasi come se fosse un collettivo di musicisti e interpreti che una tantum si riunisce per fugaci quanto mai amorosi scambi musicali tra chi è chiamato ad interpretare  e Marco stesso, che cuce ad personam canzoni ed emozioni con una scrittura ed una poetica che ne fanno la cifra stilistica del progetto stesso.
Antihero inteso come il contrario del super uomo che fa tutto da solo ma che ha bisogno di compagni di viaggio con cui trovarsi, guardarsi, ascoltarsi e fare musica insieme.
L’album precedente di ANTIHERO era stato pubblicato da Seahorsing records nel 2023 con il titolo ”Musica Plebea”.
Tra le varie collaborazioni e progetti paralleli ricordiamo anche gli Elle, band romana che si è distinta grazie al loro ultimo album ”Volume II” pubblicato da Urtovox nel marzo del 2023  e di cui Marco Calderano è  stato autore, compositore  produttore e batterista.
Tra le linee ispirative di Antihero ritroviamo senz’altro l’intensità emotiva di Bon Iver e Sufjan Stevens passando per le linee melodiche di  Iron and wine, fino a sentire echi di Fleetwood Mac.