«Quando dico “Se mi lasci m’ammazzo”,
ridi tanto da morire, perché pensi “Sta scherzando”,
però in fondo un po’ è vero».
“Monolocale”, in uscita il 12 settembre 2025, è il quarto brano estratto dal nuovo album dell’artista marchigiano MIVERGOGNO, in uscita nei prossimi mesi per l’etichetta Dischi Sotterranei.
«Avete presente quando, presi da un’esilarante tristezza, vi siete immaginati il vostro funerale? Questa canzone è una specie di sega mentale autocommiserativa che descrive maledettamente bene un futuro che nessuno vorrebbe».
MIVERGOGNO è crudo e ironico, tenero e spietato, sincero e bugiardo, spesso dannato ma sempre estremamente lucido, pieno di contrasti e moltitudini che esprimono una strana bellezza.
Ogni traccia del suo nuovo album incarna alla perfezione la sostanza di questo lavoro. Un disco diretto e conciso che, se si è disposti ad addentrarvisi, si rivela denso di significato. Fatto di sudore e lacrime punk rock, quasi fosse un processo di purificazione.
CREDITS
Testo, Musica, Produzione: MIVERGOGNO
Master: Outside Inside Studio
Registrato presso: Jalapeño studio da The Cosmic Gospel
Foto di Paolo Tasso
Formato: Digital
Label: Dischi Sotterranei
Distribuzione: Believe
Ufficio stampa: Press is More

MIVERGOGNO – BIO
Mivergogno aka Daniele Gatto è un bambino con la barba, gioca ma lo fa seriamente, il suo cantautorato è un urlautorato che a volte sfocia in un rock un po’ punk, un po’ storto ma diretto: canzoni d’amore, canzoni d’umore, a volte malinconico, a volte spensierato. Mivergogno ha all’attivo due album “MIVERGOGNO” (2019) e “FILIPPINE” (2022), entrambi usciti per l’etichetta Dischi Sotterranei, con la quale pubblicherà anche il suo terzo lavoro, “HAPPY”, nel 2025.