Dumba Dischi presenta “Formaldeide”, nuovo singolo dei Katana Koala Kiwi fuori su tutte le piattaforme digitali e in radio dal 30 gennaio. Una ballata alternative rock intensa e travolgente, che celebra con passione il legame tra la band e Trieste, la loro città d’origine, caratterizzato da sentimenti contrastanti e profondi.
ASCOLTA IL BRANO: https://bfan.link/dumbadischi-formaldeide
“Formaldeide è la bolla che preserva e soffoca la nostra città. Che sia il vento a graffiarne la pelle o il caldo sole estivo a seccarla, tutto qui è vittima di un’imperitura alchimia. Nulla si crea, nulla si distrugge. Cosa le riserva il futuro?” – Katana Koala Kiwi.
CREDITS
Scritta, composta, arrangiata ed eseguita da: Alessandro Fulvio, Pietro Giannini, Gilberto Tomasella, Andrea Basso, Lorenzo Avanzini
Prodotta da: Katana Koala Kiwi e Alessandro Giorgiutti
Registrata e mixata da: Alessandro Giorgiutti
Master di: Ricky Carioti
Con la consulenza speciale di: Igor Ambrosino
Copertina: Elena Brenna
Foto: Francesco Manzoni
CHI SONO I KATANA KOALA KIWI?
“Siamo 5 ragazzi nati a Trieste, città di confine, estremo oriente della costa italiana. Cresciuti tra i rioni di Scorcola e San Giacomo, siamo prima di tutto un gruppo di amici. Come qualsiasi ragazzo di provincia, viviamo sospesi nel costante dualismo tra rigetto e fascino nei confronti dell’immobilismo della nostra città”.
I Katana Koala Kiwi sono frutto della città di Trieste e delle sue contraddizioni.
Alessandro, Andrea, Pietro, Gilberto e Lorenzo gravitano attorno a baricentri musicali diversi ma convergenti, che li hanno portati a entrare in un’orbita sonora comune. Testi e arrangiamenti nascono da un lavoro corale, denso di influenze anche molto disparate, dal post rock alla musica elettronica, che li portano ad essere talvolta taglienti come la pietra carsica, altre dolci come il liquore di Terrano.
Nel 2024 esce l’EP d’esordio “Per farmi coraggio mi sono buttato dal piano terra” con sei brani caratterizzati da diverse influenze sonore, dal post rock al midwest emo, attraversate da una vena pop. Rappresenta sia la chiusura di un percorso che l’inizio di una ricerca verso nuovi orizzonti musicali.
A giugno 2025 esce il singolo “Radici”, assieme a una sua versione remixata dalla band romana Macadamia, a preannunciare l’uscita dell’EP successivo. A settembre esce infatti “Precipitiamo di sicuro”, composto da tre brani in cui gli intrecci di stampo math e midwest lasciano spazio ad atmosfere tendenti al post rock con una contaminazione indie pop. Li affiancano quattro remix che rivisitano i tre brani in chiave elettronica, tre dei quali in collaborazione con altri giovani artisti triestini: Kalpa, Klen-Fi & RENTAL0012, Tom Ether.
Tra novembre 2024 e maggio 2025 sono in tour in Italia, esibendosi in diversi locali della penisola, come Germi a Milano per la rassegna Carne Fresca, Santeria Toscana 31 sempre a Milano, Astro Club di Fontanafredda in apertura ai Gazebo Penguins, Off Topic e Supermarket a Torino per il premio Buscaglione, Covo Club a Bologna, Largo Venue a Roma e tanti altri.
Il tour continua anche in estate, con la partecipazione a diversi festival come il FOMO di Officine Giovani, l’ArtFall ad Amelia, il Blessound in apertura ai Giallorenzo e il Pordenone Blues in apertura agli Afterhours.
Tra autunno e inverno 2025 i Katana Koala Kiwi entrano in studio per registrare quello che sarà il loro album d’esordio in uscita nel 2026.

