“Se” è il nuovo singolo del cantautore di origini calabresi Francesco Pintus disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio dal 6 febbraio. Un brano scritto diversi anni fa ma non incluso nell’esordio “Inverni” per l’esigenza di tirarne fuori una versione meno acustica e più sperimentale. La ricerca di un espediente sonoro che potesse valorizzare la traccia ha accompagnato a lungo l’artista, fino a quando ha scelto di rifugiarsi nelle drum machine e nei pianoforti opachi, strumenti che lo avvicinano alle atmosfere dei The National e a mondi musicali affini. Usare il “se” è uno scudo rispetto alla verità che spesso dona la leggerezza di cui si ha bisogno, a prescindere da quel che sarà.
ASCOLTA IL BRANO: https://bfan.link/francescopintus-se
“Mi solleticava l’idea di avere come primo singolo un pezzo il cui arrangiamento è partito prendendo la chitarra acustica e dimenticandomene per un po’, è stato un bell’esperimento. Ma la mia natura folk nel resto del disco tornerà, ovvio che tornerà”. – Francesco Pintus
CREDITS
Musica e testo: Francesco Pintus
Produzione: Francesco Pintus e Exit Exit
Mix: Exit Exit
Master: VDSS Recording Studio – Filippo Strang
Cover: Salvatore Pintus
CHI È FRANCESCO PINTUS?
“Ho 31 anni e poche conquiste alle spalle, la più piccola e importante è stata fare delle canzoni il mio linguaggio, un po’ per difendermi dalla città che poco più che adolescente mi ha portato via dal mare di Scalea, un po’ per conoscermi meglio e capire come stare in questo mondo terribile non per vanità di migliorarlo ma quanto meno per non contribuire anche io a renderlo tale. Amo il folk e i dischi struggenti e conduco una battaglia personale per far sì che muovere un culo ad un concerto non diventi mai più in voga che sentirsi fragili e minuscoli, ad occhio sto perdendo”.
Francesco Pintus è un cantautore calabrese attivo da tempo nella vera scena indipendente italiana. Pubblica la sua prima canzone nel 2019 e fino allo stop pandemico del 2020 si esibisce spesso tra festival e locali in giro per l’Italia.
A settembre del 2020 entra in studio con Pietro Paroletti (oggi Golden Years) e Fabio Grande per produrre il suo primo disco. Il lavoro, intitolato “Inverni”, contiene 9 brani prodotti con gusto intorno alle chitarre acustiche e rimembra sonorità del cantautorato italiano dei primi anni 2000 con un tocco etereo e internazionale. Il disco viene ben recensito dalla critica e da maggio 2022 parte un tour che con più di 30 date ha toccato festival e club in giro per l’Italia in diverse formazioni fino alla primavera del 2024. Uno dei singoli del disco gli permette inoltre di accedere alle finali di Area Sanremo 2021. Negli anni ha suonato come opening per affermati artisti del panorama italiano come: Giorgio Poi, Mobrici, Nicolò Carnesi, Maria Antonietta, Dutch Nazari, Lorenzo Kruger.
Dopo un periodo di vita all’estero e uno stop dai concerti, un nuovo disco auto-prodotto insieme al duo Padovano Exit Exit è prossimo ad uscire nella primavera del 2026. Il lavoro rappresenta una significativa evoluzione nelle sonorità e nell’attitudine, più alternative le prime e più solitaria e sperimentale la seconda. La missione resta quella di preservare la canzone d’autore senza cadere negli stereotipi, difficile ed ambizioso ma qualcuno deve pur farlo.

