COSTA – ACQUA CON LE DITA

Acqua con le dita” è il nuovo singolo di COSTA, progetto solista del musicista romano Stefano Costantini, già componente della band STAG.

Un brano che parla della malinconia che l’estate si lascia dietro attraverso il racconto di un ragazzo che ripensa all’amore che si ostina a non arrivare e a come la sua perseveranza si trasformi in un rapporto di confidenza con il mare. Così, visto che “ogni attesa incontra il suo perché solo il momento in cui è finita”, decide di aspettare, senza interrogarsi sul suo continuo ritorno.

«”Acqua con le dita” è il brano con cui ho scelto di ripartire, di iniziare un percorso di musica nuova e credo che, almeno finora, sia la canzone dove sono riuscito meglio a trovare un equilibrio tra la mia poetica e il suono che avevo in testa» (Stefano Costantini)

Il brano è stato prodotto artisticamente insieme ad Alessandro Di Sciullo aka Santa Barbara«Quando con Santa Barbara ci siamo visti in studio per la prima volta – ha raccontato Costa – abbiamo subito capito che “Acqua con le dita” era il pezzo giusto per iniziare a lavorare insieme.
Siamo riusciti, io credo, a trovare una bellissima armonia tra un racconto malinconico carico di poesia e un sound fresco, quasi uptempo, che riesce ad alleggerire le parole del testo. Anche l’uso dei fiati, che sono il mio strumento principale, ispirato ai primi Mumford & Sons, va in una direzione diversa da quella percorsa finora».

Acqua con le dita” anticipa l’uscita di un EP registrato con il solo accompagnamento di chitarra, voce e quartetto d’archi, arricchito dalla presenza e dalle bellissime voci di alcuni noti cantautori e cantautrici, i cui nomi verranno svelati a breve.

CREDITS 
Testo, musica, chitarra, fiati: Costa
Registrato presso Try Try Again Studio di Giuliano Vozella, Bresso (MI)
Produzione remix: North Of Loreto / Bassi Maestro

Autore e compositore: Costa (Stefano Costantini)
Eseguito da: Costa (Stefano Costantini)
Fiati: Costa (Stefano Costantini)
Chitarre, Basso, Produzione, Mix e Master: Alessandro Di Sciullo aka Santa Barbara

Formato: Digital
Distribuzione: The Orchard
Ufficio stampa: Press is More – ilaria@pressismore.it 

COSTA – BIO

Stefano Costantini nasce a Roma nel 1990. Inizia lo studio della tromba all’età di tredici anni nella “Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio”. Dopo un anno di studi accede, per poi diplomarsi, al Conservatorio  di Santa Cecilia. 
Nel 2010 viene selezionato per il film “Area Paradiso” di Diego Abatantuono e Armando Trivellini, dove interpreta un ragazzo trombettista di nome Martino. 
Terminati gli studi classici si unisce agli STAG, band della quale è trombettista, chitarrista, seconda voce, tastierista e autore. Con gli Stag registra due album portati live in tutta Italia e arriva ad aprire i concerti di Elisa, Niccolò Fabi, Arisa, Malika Ayane, Ex-Otago e Moby. 
Nel 2012 è direttore d’orchestra per Marco Guazzone, in gara al Festival di Sanremo nella categoria giovani, risultando il più giovane direttore della storia del Festival
Dal 2016 conduce il programma “C’è sempre una canzone live” su Radio InBlu
Nel 2017 è in nomination ai David Di Donatello con il brano “The Place” composto con Marco Guazzone, Edoardo Cicchinelli, Marianne Mirage e Matteo Curallo per l’omonimo film. 
Compare più volte, assieme agli STAG, nella colonna sonora di tutte le stagioni della serie Rai “Tutto Può Succedere”. Sempre nel 2017 registra i fiati per “Secondo me”, il secondo album del cantautore Mirkoeilcane. 
Nel 2018 suona sul palco del Primo Maggio Roma con il cantautore Giorgio Baldari. 
A marzo 2019 esce nei cinema “La notte è piccola per noi” di Gianfrancesco Lazotti, per il quale compone e interpreta insieme alla sua band la colonna sonora e in cui compare inoltre nella veste di attore. Nello stesso anno collabora con il cantautore Alberto Bianco per il “Tutto D’Un Fiato Tour”. Parallelamente alla musica pop continua il percorso della musica classica, arrivando a collaborare, sempre nel 2019, con il Teatro dell’Opera di Roma per le produzioni di “Aida” e “Don Quixote”. 
A settembre 2020 prende parte al tour “Immensità” di Andrea Laszlo De Simone. A Novembre 2020 esce “Antipodi”, il suo primo singolo, con il nome di COSTA dando il via al suo progetto solista. 
Il 9 Giugno 2021 pubblica il suo primo disco da solista “Lasciando Tutto In Disordine” per l’etichetta Fiori Rari
Nel 2022 viene selezionato al festival di Sannolo con il brano inedito “Quer Ballo” dove vince il premio tecnico che prevedeva il remix del brano da parte del nuovo progetto house di Bassi Maestro “North Of Loreto”. Il doppio singolo è stato pubblicato il 20 Gennaio 2023 da Fiori Rari.