COLETTE
“IN QUELLA CASA” è il nuovo singolo
Il brano della cantautrice pugliese disponibile sulle piattaforme digitali e in radio dal 15 novembre
“Ti spaventa che ricordi di me”
In quella casa” è il nuovo singolo della cantautrice pugliese Colette disponibile sulle piattaforme digitali e in radio dal 15 novembre. Una canzone d’amore dall’arrangiamento in crescendo che scava dentro l’intimità dell’artista. Un affresco di pensiericonfusi che racconta una storia giunta al termine e le ferite conseguenti al distacco.
ASCOLTA IL BRANO: https://song.link/InQuellaCasa
Il simbolo di questo distacco è proprio “quella casa” con tutti quegli oggetti che assumono un significato preciso. Il distacco prematuro della persona amata è qualcosa che in un primo momento lascia storditi, ma verso cui si matura pian piano un senso di accettazione, augurandosi che l’altro sia felice anche senza la nostra presenza.
“Ci sono canzoni che nascono a seguito di una ricerca, di un pensiero, di un ragionamento. Ci sono, poi, canzoni più indipendenti, che quasi si scrivono da sole, guidate solo dalla necessità del momento. Questo è il caso di ‘In quella casa’, un brano scritto in una condizione di sofferenza e vulnerabilità”. – Colette.
Il brano ci accoglie attraverso un semplicissimo giro di chitarra, che ripropone l’intimità del momento di scrittura. Pian piano, a partire dalla seconda strofa, il brano si riempie di strumenti e di colori in grado di descrivere il mondo interiore dell’artista e i suoi complicati sentimenti. L’uso della chitarra elettrica è particolarmente interessante: la distorsione ricorda quasi un pianto e, nella seconda strofa, con un ritmo circolare, descrive il senso di ansia provato dalla protagonista.
CREDITS
Testo: Lory Coletti e Linda De Orsi
Musica: Lory Coletti, Linda De Orsi, Pierpaolo Brescia
Arrangiamento: Pierpaolo Brescia, Linda De Orsi
Registrato presso Exit Music, Bari
Musicisti: Lory Coletti (voce), Giuseppe Camicia (chitarra classica ed elettrica), Verio Colella (basso elettrico), Pierpaolo Brescia (pianoforte, percussioni)
Copertina: Chiara Lecciso
Foto: Arianna Patruno
CHI È COLETTE?
Sono nata e cresciuta come un piccolo hobbit, immersa nelle campagne pugliesi, in particolare tra gli ulivi magnificenti di Monopoli. Immaginatemi tra la natura a leggere qualche libro e a suonare la chitarra in compagnia del mio cane, forse così riuscirete a visualizzare il contesto rurale in cui scrivo le mie canzoni. Ricerco una scrittura introspettiva, di analisi dei demoni che accomunano un po’ tutti. Combatto l’apatia quotidianamente e con la mia musica invito me stessa, ma soprattutto voi a sfidare la paura, a vivere la vita, a collezionare esperienze.
Colette è stata una scrittrice vissuta nel diciannovesimo secolo. Tutt’oggi viene ricordata per il suo coraggio e l’esser stata in grado di sfidare i pregiudizi e i preconcetti della società perbenista di cui faceva parte. Il progetto musicale di Lory Coletti, giovane cantautrice pugliese, in arte Colette, si ispira proprio a questa figura dalla quale cerca di ereditare l’estrema sensibilità e l’incredibile forza d’animo. Il suo percorso inizia nel 2018 quando pubblica su YouTube la canzone “Ragazza Monumento”, un brano acustico che racconta l’immobilità emozionale di una donna bellissima che, tuttavia, è rinchiusa in un’atarassia rassicurante e allo stesso tempo spaventosa. Dopo anni in cui ha accumulato una notevole esperienza grazie alle numerose esibizioni dal vivo nei più disparati contesti, sente l’esigenza di tornare a scrivere; così ritorna con nuove canzoni, proponendo al pubblico un cantautorato introspettivo che dipinge le sensazioni di vita quotidiana, dalle più gioiose alle più dolorose: la continua battaglia con sé stessi, la ricerca dei propri demoni, gli amori perduti. Nel marzo 2023 esce il singolo “Dove pericolo non corre” seguito nel 2024 da “Milena” e “In quella casa”.