BLUMOSSO: “Nettuno” è il nuovo singolo

Disponibile dal 14 novembre su tutte le piattaforme digitali e in radio “Nettuno”, il nuovo singolo del cantautore salentino Blumosso (al secolo Simone Perrone) prodotto da RafQu. Un brano parla della forza vitale dell’amore, come unico elemento in grado di resistere e prosperare in un contesto ostile. Come il singolo precedente “I fumi di Bangkok”, uscito in ottobre, appare una canzone dal ritmo ridondante, ma più complessa armonicamente. I cambi di tonalità appaiono fluidi, quasi come le onde e come i tumulti del cuore.

ASCOLTA IL BRANO: https://song.link/Nettuno

“Nettuno forse è la canzone più strana che ho scritto, io stesso oggi faccio fatica a descriverla”. – Blumosso.

Il testo utilizza metafore e similitudini che possono apparire come elementi poetici privi di senso logico a una prima lettura. In un contesto delineato da immagini forti come “duro di pietra, livido” e dalla presenza di un “nemico” che invade “la città sottile”, viene evidenziato il concetto che l’amore rappresenta una risorsa utile ad affrontare le difficoltà. La lirica mostra come la vita continui nonostante ostacoli o la perdita di sogni, manifestandosi attraverso rapporti interpersonali. Il conflitto interiore è un tema ricorrente nelle canzoni di Blumosso; anche in questo brano, la mente è presentata come una barriera che tenta di celare i pensieri autentici. Il testo culmina in un atto di abbandono, di desiderio estremo e di impegno eterno, dove l’io lirico accetta la sofferenza in nome della connessione, promettendo alla persona amata, o al proprio destino: “Nettuno ghiaccerò con te”.

CREDITS
Musica e testo di Blumosso (Simone Perrone)
Produzione artistica: RafQu (Ballon Musique Studio)
Mix: Matteo Bemolle De Benedittis
Master: Luigi Tarantino
Basso, chitarre, synth: RafQu
Piano, Voci, Cori: Simone Perrone (Blumosso)
Percussioni: Federico Nuzzone
Foto e copertina: Luigi Imola

CHI È BLUMOSSO?
“Mi chiamo Simone, in arte Blumosso, come il mare quando è agitato. Vengo da Carmiano, un piccolo paese vicino Lecce, in Salento, la terra del rimorso. Non amo molto uscire, il legame con la mia terra è visivo, parlo poco, quando vado in giro mi metto in un angolo e scatto fotografie. A volte, le trasformo in canzoni”.

Simone Perrone è un cantautore e artista salentino conosciuto con lo pseudonimo di Blumosso, progetto musicale con il quale ha pubblicato due dischi in studio (“In un baule di personalità̀ multiple” e “La battaglia di Svevia”) e due EP (Conseguenze” e “Di questo e d’altri amori”) dal 2017 ad oggi.
Autore e compositore, è docente di canto presso la Yamaha music school di Lecce e ha pubblicato due libri: “Spremuta d’arancia a mezzogiorno” (Lupo Editore) e “Schiena Cucita” (Kimerik edizioni). Ama la fotografia; di recente un suo lavoro, La Geografia Umana, è stato pubblicato su Collateral, importante rivista fotografica internazionale.