ATOMIC FRUIT: fuori il terzo singolo “Cheek Bone Samba” del trio berlinese

A pochi mesi dalle prime anticipazioni del loro terzo lavoro discografico in arrivo nel 2026, gli ATOMIC FRUIT continuano a sorprendere svelando un nuovo singolo fuori il 16 gennaioCheek Bone Samba, brano che apre una nuova traiettoria per il trio berlinese.

Dopo le atmosfere desertiche di Hit The Grounde l’introspezione magnetica di MedicineCheek Bone Samba segna infatti una svolta dove il ritmo diventa motore centrale dell’intero paesaggio sonoro, richiamo presente anche nel titolo che rimanda ironicamente all’immaginario esotico della samba, ma, in realtà, funziona come un eufemismo, un gioco di allusioni in cui è racchiuso il cuore del brano: come spiegato dalla band, il nome fa riferimento allo scambio implicito che attraversa il ritornello…

«I’ll give you everything you want upon a silver platter, all I want of you is in return».

Una promessa in bilico tra desiderio e aspettativa, un patto sospeso che non trova mai una vera conclusione, ma continua a vibrare sotto la superficie della canzone alimentandone la tensione luminosa. Da questa tensione nasce il sound del pezzo, guidato da una linea di basso fuzzed che trascina l’ascolto in una spirale di movimento continuo, mentre batteria e chitarra si rincorrono dando vita ad una trama fatta di ritorni e deviazioni improvvise, come passi che si spostano su una pista immaginaria. Le influenze afro-cubane affiorano sottili intrecciandosi alla cifra psichedelica della band, che qui richiama l’approccio libero e visionario del musicista e compositore giapponese Shintaro Sakamoto. Il risultato è una canzone che cattura l’euforia del partire, quell’istante preciso in cui si lascia alle spalle ciò che è familiare per entrare in qualcosa di nuovo e sconosciuto. Un viaggio che non promette certezze, ma movimento continuo, reso ancor più evidente nella dimensione live: Cheek Bone Samba si è infatti imposta fin da subito come uno dei momenti più coinvolgenti dei concerti degli Atomic Fruit, grazie a una struttura aperta che sul palco invita alla dilatazione e all’improvvisazione, lasciando spazio ad un dialogo diretto con il pubblico.

Un ulteriore tassello che amplia il vocabolario sonoro della band e conferma la loro capacità di muoversi con assoluta libertà tra psichedelia, groove e sperimentazione. Un invito al movimento e all’abbandono, che accompagna l’ascoltatore verso territori ancora da esplorare, lasciando intuire le molteplici e sfaccettate direzioni del prossimo album.

BIOGRAFIA

Gli ATOMIC FRUIT sono una band proveniente da Berlino che combina rock psichedelico e sognante con ritmi elettronici e paesaggi sonori immersivi. Formato da membri provenienti da SveziaFrancia Italia, si formano nel 2021 dopo un incontro fortuito a un concerto dei SUUNS e da quel momento i loro live elettrizzanti si impongono rapidamente come appuntamento fisso della scena underground berlinese.
Nel 2023 esce in digitale e in vinile il loro album d’esordio Play Dough, con cui presentano al pubblico internazionale il loro eclettico mix di sintetizzatori, chitarre, tromba e campionamenti, arrivando ad essere inseriti nelle playlist editoriali di Spotify, Apple Music e Tidal, oltre ad essere trasmessi dalle principali stazioni radiofoniche berlinesi.
Nel 2025 esce il loro secondo album Sketches of the Moon, che mostra il lato più organico e introspettivo della band. L’album riflette sull’assurdità della vita, dove ogni momento sembra eterno quando lo viviamo, mentre il passato appare come un sogno surreale e sfuggente. Ispirato al desert blues, al noise e alle colonne sonore di David Lynch, l’album fonde voci manipolate, chitarre baritone riverberate e sperimentazioni con campionamenti ed effetti elettroacustici. Dopo il release show al Badehaus Berlin, l’album riscuote immediata popolarità sulle piattaforme di streaming, raggiungendo oltre 300.000 stream nei primi mesi. In quel periodo, la band si esibisce in tournée in Germania e Francia, arrivando anche a suonare dal vivo su RadioEins.
Il 10 ottobre 2025 tornano con il nuovo singolo Hit The Ground, accompagnato da un videoclip ufficiale e presentato in premiere internazionale sul prestigioso The Spill Magazine. Il 21 novembre esce il secondo singolo Medicine, insieme a una live session esclusiva realizzata in collaborazione con il format video di Berlino Platte:X, in cui è possibile ascoltare altri brani inediti tratti dal terzo attesissimo album della band, in arrivo nel 2026. Il terzo singolo si intitola Cheek Bone Sambaed esce il 16 gennaio 2026.
 
CREDITI

Music: Atomic Fruit(Martin Lundfall, Raphaël Giraldi, Federico Lenzi)Lyrics: Martin LundfallBass, synthesizer, vocals: Martin LundfallGuitar, backup vocals: Raphaël GiraldiDrums: Federico LenziRecorded at La Turbine Studios by Clement Adolff and Théo SeemanMixed by Clement Adolff
Mastering by Stefan Betke at Scape Mastering
Press photos by Maxime MaraisArtwork by Basseck Mankabu


SCINTILLARTE – UFFICIO STAMPAscintillarte.press@gmail.com
PATRICIA BONSAVER – MANAGEMENTmanagement@atomicfruit.baby