Da venerdì 8 novembre sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali il nuovo EP della pianista e compositrice Irene Scardia dal titolo “Una gioia perfetta”, pubblicato nel catalogo Classica di Workin’ Label.
MULTILINK ALLE PIATTAFORME DIGITALI
https://tag.lnk.to/una-gioia-perfetta
“Ho sempre desiderato suonare la mia musica accompagnata da un ensemble di archi e finalmente, con questo Ep il sogno si realizza. Le vibrazioni degli archi accrescono le mie composizioni di colori nuovi ed emozioni finora mai provate. Una gioia perfetta!” Irene Scardia
Il titolo dell’ep evoca una gioia profonda, resa ancor più intensa dal suo essere condivisa con gli altri, rendendola così perfetta. Il lavoro discografico, infatti, contiene cinque brani originali composti dalla Scardia e realizzati insieme a Carolina Bubbico e Giacomo Riggi che hanno curato gli arrangiamenti degli archi.
Il quintetto d’archi che ha preso parte alle registrazioni è composto da Paolo d’Amato, Giulia Camardella, Cristian Musio, Marco Schiavone, Davide Codazzo.
Proveniente da una formazione accademica classica, Irene Scardia compone attingendo a differenti influenze musicali, dando vita ad uno stile personale, percepibile come fortemente lirico, cinematico e di grande impatto emozionale.
TRACKLIST
1. Una gioia perfetta
2. A Japanese Tale
3. Bianca come neve
4. Amouage
5. F=N
CREDITI
Irene Scardia pianoforte
Paolo D’Armento violino I
Giulia Camardella violino II
Cristian Musio viola
Marco Schiavone violoncello
Davide Codazzo contrabbasso
Arrangiamenti archi
Carolina Bubbico tracce 1,3,4, Giacomo Riggi tracce 2,5
Pianoforte registrato su Gran Coda Steinway & Sons a Farina Pianoforti
Quintetto d’archi registrato a Sudestudio
Missato e masterizzato da Valerio Daniele a Chora Studi Musicali
Foto di copertina di Stefano Tramacere
BIOGRAFIA
Irene Scardia è pianista, compositrice e performer, apprezzata per il suo stile musicale fortemente lirico e cinematografico. Diplomata in pianoforte classico presso il Conservatorio di Musica di Lecce, ha ampliato il suo percorso artistico studiando armonia jazz e composizione, dando vita a un linguaggio sonoro personale e raffinato.
La sua formazione multidisciplinare, che comprende anche la danza e il teatro, le ha permesso di realizzare produzioni che fondono musica, danza e performance teatrali.
Ha pubblicato tre album con l’etichetta Workin’ Label: I Giorni del Vento (2009), Risvegli (2012), e Una stanza tutta per me (2021), quest’ultimo accompagnato da una raccolta di spartiti per pianoforte. Nel 2023 ha lanciato il singolo Abbracciami, prodotto da Filippo Bubbico, e nel 2024 è previsto il rilascio del nuovo EP “Una gioia perfetta” in collaborazione con un quintetto d’archi.
Dal 1998, Irene è Presidente dell’Associazione Culturale L’Orchestrina di Lecce, con la quale ha promosso numerose iniziative formative e fondato nel 2009 la sua etichetta discografica, Workin’ Label. Grazie a questa realtà, ha prodotto e promosso numerosi artisti, portando il suo contributo alla scena musicale italiana e internazionale. È inoltre ideatrice e direttrice artistica di festival e rassegne di rilievo come il Piano Piano Festival e Suoni a Sud.
Lascia un commento