“Vibrisse” è il primo album di Taistoi, giovane talento che risponde al nome di Andrea Esposito, già autore dell’EP “Portamento” (2022).
ll disco, prodotto da Bruno Germano (già al lavoro con Iosonouncane, Daniela Pes, Giardini di Mirò), è un viaggio attraverso un mondo sonoro eclettico e ricco di sperimentazione, dove tastiere trip hop e dream pop intersecano chitarre e bassi shoegaze che creano un’atmosfera oscura, mentre batterie in stile anni Settanta e voci da cantautorato italiano (I Giganti, I Corvi, I Ribelli) illuminano il buio come gli occhi dei gatti la notte.
Le vibrisse sono le estensioni tattili di alcuni mammiferi, primi fra tutti i gatti.
Animale notturno per eccellenza, elegante e sornione, il gatto sembra fregarsene di ciò che lo circonda, ma è sempre all’erta e pronto a captare il pericolo.
Esattamente come Taistoi: «Il suo essere molto discreto, quasi impercettibile, lo rende un ottimo osservatore e io mi rivedo nei suoi occhi sottili incorniciati da lunghe vibrisse».
Ed è proprio l’impercettibile che un narratore dovrebbe raccontare: l’impercettibile è oscuro agli occhi di chi non sa guardare e silente per chi non sta ascoltare.
TRACKLIST: 01. SHOEGHERA – 02. VIBRISSE – 03. BAMBINO – 04. SINCERO – 05. NULLA DI NUOVO – 06. CANE/FAME- 07. ATTESA – 08. FISTOLA – 09. MAUER BAUER – 10. MA DOMANI MI ASPETTA – FOCUS TRACK: NULLA DI NUOVO
CREDITS
TESTO, VOCE, CHITARRA: Andrea Esposito
MUSICA: Andrea Esposito, Elia Notarandrea, Leonardo Antinori, Claudio Brivio
TASTIERE, COMPOSITORE: Elia Notarandrea
BATTERIE, COMPOSITORE: Leonardo Antinori
BASSO: Claudio Brivio
VOCI: Rylee Luna
PRODUTTORE ARTISTICO: Filippo Rabottini
PROD, REC, MIX: Bruno Germano presso il Vacuum Studio di Bologna
MASTER: Francesco Brini
DISTRIBUZIONE: The Orchard
BOOKING: Panico Concerti – giuseppe@panicoconcerti.com
MANAGEMENT: Agenzia Simpatia – as@agenziasimpatia.com
Con il supporto di Emilia Romagna Music Commission
COVER ART: Vittorio Donà (@restlesshours)
PHOTO CREDITS: Cristina Troisi
TAISTOI – BIOGRAFIA Taistoi è un progetto nato dalla mente di Andrea Esposito nella provincia di Milano. Il nome viene dal francese Tais-toi! – “Stai zitto!” – esclamazione tagliente che crea un contrasto di tipo visivo-verbale. L’atto di espressione che impone la musica viene censurato, l’artista è costretto a tacere quando il suo ruolo si basa sull’uso della parola. Nel 2022 Taistoi esordisce con l’EP “Portamento”, 5 tracce che viaggiano fuori dagli schemi, un percorso introspettivo tra mente asettica e ricordo caotico, capace di divenire il luogo della confusione e dell’immaginazione. E che, brano dopo brano, accompagna l’ascoltatore elaborando le fasi di un lutto emotivo fino al raggiungimento della transienza dell’individuo. In vista dei live il progetto si arricchisce di tre nuovi elementi: Elia Notarandrea (tastiere e synth), Leonardo Antinori (batterie) e Claudio Brivio (basso). A metà del 2023 Taistoi vince Music Is The Best, la piattaforma di scouting per nuovi talenti di Panico Concerti, con il brano “Quando finisce la notte”. Registrano quindi il singolo “Raffreddore”, uscito a dicembre 2023, e, tra sala prove e live, scrivono insieme l’album “Vibrisse”, registrato al Vacuum studio di Bruno Germano a Bologna, in uscita il 20 dicembre 2024 per Panico Dischi. |
Lascia un commento