Disponibile dal 9 gennaio su tutte le piattaforme digitali “Il dolore si canta”, primo EP del cantautore barese Scianni. Il disco si compone di cinque tracce, nate da un lungo periodo di riflessione e da un viaggio fortemente introspettivo in cui si sono elaborate le esperienze vissute, annotando e soffermandosi su ogni emozione provata. Una vera sfida, perché il cantautore ha scelto finalmente di rivolgersi a sé stesso e raccontarsi in modo autentico. Scianni ha sentito il bisogno di questo tempo di “pausa” per maturare consapevolezze e racchiuderle in un progetto che desiderava realizzare da tempo.
ASCOLTA L’EP: https://orcd.co/ildoloresicanta
“Ho cercato di dare un’impronta molto profonda, sensibile ma anche più ampia dal punto di vista musicale e di produzioni. Affinché questo fosse possibile, mi sono circondato di più persone e finalmente sono riuscito a raggiungere tutti quegli obbiettivi che mi ero posto fin dall’inizio. Questo viaggio ha assorbito pianti, sorrisi e dolore che sono diventati la mia medicina, dandomi sempre i motivi e la forza per continuare a cantare. Da qui prende titolo questo EP. Il primo, vero e grande viaggio fatto di consapevolezze, scelte e verità su me stesso che ho finalmente avuto il coraggio di accettare e attraversare”.– Scianni.
CREDITS
Testi: Alessandro Sciannimanico
Produzione e musica: Gianni Pollex per “Sottovoce”; Luca Giura (Molla) e Andrea Messina per “Montagne”; Rebtheprod per “Nuda” e “Invisibile”; Andrea Messina per “Riesci a vedere”
Mix e master: Alex Grasso per “Montagne”, “Sottovoce”; Rebecca Palazzolo per “Nuda” e “Invisibile”; Andrea Messina per “Riesci a vedere”
Copertina: Valentina Capriati
Copertina e foto: Gianmarco Colajemma
Label: Sputnik Music Group
TRACKLIST
1. Montagne
2. Sottovoce
3. Nuda
4. Invisibile
5. Riesci a vedere
DESCRIZIONE TRACK BY TRACK
SOTTOVOCE: è nato osservando una coppia seduta su una panchina davanti al mare in inverno, immaginando la profondità della loro unione e come potessero legarsi attraverso gesti semplici ma significativi. Il pezzo racconta dunque di un legame unico tra due persone che, anche se distanti, sono unite da ricordi e momenti condivisi.
MONTAGNE: nasce con la consapevolezza che guardarsi dentro è una delle esperienze più belle che una persona possa fare, riconoscendo in ciò il primo vero atto d’amore verso sé stessi.
NUDA: Parla di una rinascita o, meglio ancora, di qualcuno che ti ha fatto rinascere. A volte ci lasciamo alle spalle una persona o un qualcosa di importante e solo dopo riscopriamo quel legame che ci univa. Una chimica, una passione, ma anche un’insicurezza; ciò che importa è che ti fa sentire vivo.
INVISIBILE: una sorta di messa in prova per l’altra persona, nascondendosi, spiandola per capire quanto è disposta a venirti a trovare nel tuo mondo. Tutto questo è frutto di un po’ di batoste e fiducia data a qualcuno di sbagliato.
RIESCI A VEDERE: è un cammino, un inno alla strada percorsa fino ad ora e un attendere ancora un po’ per capire da dove si è partiti e dove si vuole andare a finire. Si tratta di puntare a trovare la propria strada partendo con fiducia dalle cose positive che ti circondano.
CHI È SCIANNI?
“Sono Scianni, vengo da Bari e ho 30 anni. Sono un portento di stranezza ed insicurezza cercando di domarla con la musica facendo fuoriuscire tutto ciò che vivo, respiro e mi nutro. Sono sempre stato legato alla mia terra soprattutto alla cosa più significativa per me: IL MARE. Mi è mancato anche quando ho deciso di lasciarla per trasferirmi altrove. Amo i tatuaggi, amo disegnare, qualsiasi cosa che riguarda l’arte e la follia”.
Scianni comincia a suonare all’età di 13 anni interfacciandosi così con la musica, iniziando anche a scrivere le prime canzonette e la propria vita. La musica è stato sempre un filo che collega la sua persona col mondo esterno. Si è affacciato al mondo discografico con singoli come “Mostri” o “Nascondino” e ha iniziato a far conoscere la propria musica suonando in giro per Roma, Bari e Milano aprendo concerti su palchi importanti a Roma come Le Mura, Monk e Largo Venue o Santeria Toscana a Milano. Ha anche avuto la fortuna di suonare due volte in uno dei teatri più importanti e belli di Bari come il Kursaal. Nel 2025 comincia un nuovo percorso con il produttore Gianni Pollex che porterà all’uscita di un EP nel 2026.


Lascia un commento