SCIANNI: “Il dolore si canta” è il primo EP

Disponibile dal 9 gennaio su tutte le piattaforme digitali “Il dolore si canta”, primo EP del cantautore barese Scianni. Il disco si compone di cinque tracce, nate da un lungo periodo di riflessione e da un viaggio fortemente introspettivo in cui si sono elaborate le esperienze vissute, annotando e soffermandosi su ogni emozione provata. Una vera sfida, perché il cantautore ha scelto finalmente di rivolgersi a sé stesso e raccontarsi in modo autentico. Scianni ha sentito il bisogno di questo tempo di “pausa” per maturare consapevolezze e racchiuderle in un progetto che desiderava realizzare da tempo.

ASCOLTA L’EPhttps://orcd.co/ildoloresicanta

“Ho cercato di dare un’impronta molto profonda, sensibile ma anche più ampia dal punto di vista musicale e di produzioni. Affinché questo fosse possibile, mi sono circondato di più persone e finalmente sono riuscito a raggiungere tutti quegli obbiettivi che mi ero posto fin dall’inizio. Questo viaggio ha assorbito pianti, sorrisi e dolore che sono diventati la mia medicina, dandomi sempre i motivi e la forza per continuare a cantare. Da qui prende titolo questo EP. Il primo, vero e grande viaggio fatto di consapevolezze, scelte e verità su me stesso che ho finalmente avuto il coraggio di accettare e attraversare”.– Scianni.

CREDITS
Testi: Alessandro Sciannimanico
Produzione e musica: Gianni Pollex per “Sottovoce”; Luca Giura (Molla) e Andrea Messina per “Montagne”; Rebtheprod per “Nuda” e “Invisibile”; Andrea Messina per “Riesci a vedere”
Mix e master: Alex Grasso per “Montagne”, “Sottovoce”; Rebecca Palazzolo per “Nuda” e “Invisibile”; Andrea Messina per “Riesci a vedere”
Copertina: Valentina Capriati
Copertina e foto: Gianmarco Colajemma
Label: Sputnik Music Group

TRACKLIST
1. Montagne
2. Sottovoce
3. Nuda
4. Invisibile
5. Riesci a vedere

DESCRIZIONE TRACK BY TRACK
SOTTOVOCE: è nato osservando una coppia seduta su una panchina davanti al mare in inverno, immaginando la profondità della loro unione e come potessero legarsi attraverso gesti semplici ma significativi. Il pezzo racconta dunque di un legame unico tra due persone che, anche se distanti, sono unite da ricordi e momenti condivisi.
MONTAGNE: nasce con la consapevolezza che guardarsi dentro è una delle esperienze più belle che una persona possa fare, riconoscendo in ciò il primo vero atto d’amore verso sé stessi.
NUDA: Parla di una rinascita o, meglio ancora, di qualcuno che ti ha fatto rinascere. A volte ci lasciamo alle spalle una persona o un qualcosa di importante e solo dopo riscopriamo quel legame che ci univa. Una chimica, una passione, ma anche un’insicurezza; ciò che importa è che ti fa sentire vivo.
INVISIBILE: una sorta di messa in prova per l’altra persona, nascondendosi, spiandola per capire quanto è disposta a venirti a trovare nel tuo mondo. Tutto questo è frutto di un po’ di batoste e fiducia data a qualcuno di sbagliato.
RIESCI A VEDERE: è un cammino, un inno alla strada percorsa fino ad ora e un attendere ancora un po’ per capire da dove si è partiti e dove si vuole andare a finire. Si tratta di puntare a trovare la propria strada partendo con fiducia dalle cose positive che ti circondano.

CHI È SCIANNI?

Sono Scianni, vengo da Bari e ho 30 anni. Sono un portento di stranezza ed insicurezza cercando di domarla con la musica facendo fuoriuscire tutto ciò che vivo, respiro e mi nutro. Sono sempre stato legato alla mia terra soprattutto alla cosa più significativa per me: IL MARE. Mi è mancato anche quando ho deciso di lasciarla per trasferirmi altrove. Amo i tatuaggi, amo disegnare, qualsiasi cosa che riguarda l’arte e la follia”.

Scianni comincia a suonare all’età di 13 anni interfacciandosi così con la musica, iniziando anche a scrivere le prime canzonette e la propria vita. La musica è stato sempre un filo che collega la sua persona col mondo esterno. Si è affacciato al mondo discografico con singoli come “Mostri” o “Nascondino” e ha iniziato a far conoscere la propria musica suonando in giro per Roma, Bari e Milano aprendo concerti su palchi importanti a Roma come Le Mura, Monk e Largo Venue o Santeria Toscana a Milano. Ha anche avuto la fortuna di suonare due volte in uno dei teatri più importanti e belli di Bari come il Kursaal. Nel 2025 comincia un nuovo percorso con il produttore Gianni Pollex che porterà all’uscita di un EP nel 2026.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *