LINDA COLLINS -Nuovo album “Choices”

“CHOICES”
il nuovo album dei torinesi
LINDA COLLINS 

In uscita OGGI 27 settembre su tutti gli stores digitali ed esclusivamente in formato vinile su quelli tradizionali.

Prossimi appuntamenti con la band:

DOMANI 28 Settembre alle ore 18:00 presentazione album con intervista allla band presso Backdoor di Torino Via Pinelli 45.
Modererà e coordinerà la discussione il giornalista/patron del Backdoor Maurizio Blatto.
-03 Ottobre ore 21:30 presentazione live del disco al Blah Blah di Via Po 21 Torino.

https://facebook.us18.list-manage.com/track/click?u=d12c0d5d70ca8b71a383dfd82&id=297f5230d0&e=5f162d648d

Anticipato nei mesi scorsi dai singoli “Sunbeams” e “All my World is around you”,  il nuovo disco conferma, superandole, le premesse del fortunato precedente album “Tied” (Urtovox, 2021).

Progetto che si conferma aperto alle contaminazioni stilistiche e alle collaborazioni con musicisti di varie provenienze, geografiche e musicali, “Choices” è un disco assai intenso e introspettivo, poliedrico e complesso negli arrangiamenti, pur mantenendo un equilibrio tipico di chi è veramente padrone dei propri mezzi; in qualche modo più intimista del precedente, ma allo stesso tempo più potente nella sua tensione creativa.

Dettagliato nella produzione e nell’uso dell’elettronica, che per la band ha sempre costituito una forma strumentale, il nuovo lavoro dei Linda Collins lascia più spazio alle chitarre, che aprono scenari ruvidi e versanti lo-fi, e a voci che si riflettono eteree, su un tappeto sonoro aiutato da una potente sezione ritmica, trasportandoci in aree lisergiche.
Un lavoro che in dieci brani si muove tra l’onda lunga degli anni ’90, ballad alt-rock, e aperture post-rock in cui non mancano le atmosfere ipnotiche e l’intimità della scrittura.

Se Tied aveva esplorato il territorio umano dei legami interpersonali, “Choices” si muove tra le pieghe dei punti di svolta, nel momento delle scelte, senza timore di nascondere ogni forma di umana debolezza.

TRACKLIST & CREDITS “Choices” :  

1.SUNBEAMS (feat. benedetta)
2.ALL MY WORLD IS AROUND YOU (feat. Jackeyed)
3.A LONELY PLANET (feat. benedetta)
4.BLACK ROSES (feat. Neverwhere and benedetta)
5.A SECOND LIFE (feat. Jackeyed)
6.KINGDOM (feat. benedetta)
7.A PROMISE (feat. Jackeyed)
8.WEAPONS (feat. Neverwhere and Jackeyed)
9.CHOICES (feat. Jackeyed)
10.BLACK ROSES #2 (feat. Jackeyed)

MUSIC by Linda Collins, feat. Jackeyed (Federico Babbo) on #2,#5,#10.
LYRICS #4, #5, #10, #8, #9, by Alberto Garbero; #5 by Jackeyed (Federico Babbo) and Alberto Garbero; #2 by Jackeyed (Federico Babbo); #1, #3, #6, by benedetta (Benedetta Sotgiu)

PRODUCED by LINDA COLLINS, except #10 (by Jackeyed)
RECORDED and MIXED by LINDA COLLINS at Nightrain Studio, except #10 by Jackeyed (Federico Babbo)
MASTERED by Marco Milanesio @ O.F.F. Studio

LINDA COLLINS are: Alberto GarberoMassimiliano EspositoVincenzo Morreale.

FEATURINGJackeyed (Federico Babbo) – voice on #2,5,7,8,9,10 – programming on#5,10 – acoustic guitar on #2; Neverwhere (Michele Sarda) – voice on #4,8; benedetta (Benedetta Sotgiu) – voice on #1,3,4,6; Ramon Moro – trumpet on #1,9.

ARTWORK by Elyron.

(C)2024 Urtovox Records (info@urtovox.com)
(P)2024 Linda Collins

Breve Bio Linda Collins

Linda Collins è un progetto che guarda oltre confine, con alle spalle diverse esperienze (CaplanOlla).
La band si muove tra suggestioni post-rock, rimandi trip-hop ed elettronica mitteleuropea, ma sempre riportando il risultato finale alla forma canzone.
Linda Collins riprende il proprio personale percorso di crescita ripartendo dal loro ultimo album TIED (Urtovox 2021), che li ha visti riscuotere consensi unanimi da critica e stampa specializzata, oltre a importanti partecipazioni a trasmissioni radio e festival  musicali di riferimento.
Nuovi ospiti arricchiscono in fase di produzione la già ricca formazione: oltre alle profondità di Jackeyed (Federico Babbo, indispensabile voce e co-producer), Neverwhere (già attivo con The Wends), c’è spazio per  Benedetta Sotgiu, un esordio dalla sorprendente maturità in termini di scrittura  e arrangiamenti. Confermata inoltre la presenza del poliedrico Ramon Moro alla tromba.

I Linda Collins rimangono impegnati nel tentativo di coniugare punti cardinali apparentemente distanti sotto il segno di una identità musicale unica. Coordinate sonore che rimandano a Sparlkehorse ed Explosion in the Sky , visioni diagonali vicine ai primi dEUS, ma anche esplosioni post-rock alla Mogwai, così come echi delle produzioni trip-hop di inizio millennio, a metà strada tra Arab Strap e Notwist.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *