FIGLI DI FILM il nuovo disco di GIONATA

Siamo Figli dei Film.
Oscuri, dubbiosi, introspettivi.
Arroganti, disperati, soli. 
Esagerati, affamati, irrequieti. 


 

“Figli dei film”, in uscita il 14 novembre 2025 con distribuzione Virgin Music Italy, è il nuovo album del cantautore toscano Gionata

Un disco dai toni cinici e decadenti, che parla di pensieri nascosti in una quotidianità generazionale senza pace, alla ricerca disperata di qualcosa. 

Anche in questo terzo lavoro tutto viene indagato e tutto rimane sospeso. La spensierata inadeguatezza dei precedenti “L’America” (2019), e il sarcasmo ambivalente di “Congratulazioni” (2022) lasciano tuttavia il posto a una speranza disillusa, incoerente e malinconica. 

Anticipato dai singoli “Voglio Sorridere un po’”, “Groviglio”e “Burnout”, “Figli dei film” è una raccolta di storie narrate sottovoce, di sogni fatti ad occhi aperti e vite romanzate, dove la voglia di morire è una necessità per risorgere. 

Gionata
 presenterà il nuovo album al circolo G.O.B. di Viareggio (LU) il 21 novembre 2025.

***

«Chi sono i Figli dei film?»

«“Il cinema è la vita senza le parti noiose”. Con queste parole Alfred Hitchcock descrive il mezzo cinematografico, capace di eliminare attese, routine e monotonia per mostrare i momenti più intensi ed emozionanti.

Oggi non è più soltanto il cinema a svolgere questo ruolo, anche i social distorcono la realtà e costruiscono un universo con giornate sempre piene, luminose, al massimo. Una promessa che si trasforma in ansia, frustrazione, isolamento e competizione.

Se un tempo il cinema si ispirava alla realtà, ora il paradigma si è invertito e siamo noi a specchiarci in ciò che appare sugli schermi, desiderosi di imitarlo.

Una generazione che brucia ogni istante, senza compromessi, senza fermarsi, che fatica a crescere perché gli mancano gli strumenti, che rifiuta la noia e rincorre un ritmo che non appartiene alla vita.
Figli di racconti che ci hanno emozionato e consolato, ma che ci hanno anche illuso. Figli dei film, cresciuti tra storie più grandi di noi».

“Figli dei film” è stato scritto tra il 2017 e il 2023 tra Roma, Bologna e la Toscana.

TRACKLIST: 1. LAVORARE STANCA – 2. VOGLIO SORRIDERE UN PO’ – 3. GROVIGLIO – 4. LASCIA CHE SIA –  5. IL FUTURO E’ UN BEL RICORDO – 6. BURNOUT – 7. BUENA SORTE – 8. CANZONE DI PIOGGIA – 9. OSSESSIONE – 10. FIGLI DEI FILM 


CREDITS 
Testi e musica di Gionata
Prodotto da Gionata e Luca Mazzenga
Mix e master: Luca Mazzenga
Batterie: Alessandro Fratoni
Artwork: Gionata Rossi

Foto di Federico Vannelli

Formato: Digital
Distribuzione: Virgin Music Italy
Mgmt: Ilenia Lando // ilesempervolo@gmail.com
Ufficio stampaPress is More 
 


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *