CORTESE: “CHE CI FACCIAMO?”

Disponibile dal 16 gennaio su tutte le piattaforme digitali “CHE CI FACCIAMO?”, nuovo EP del cantautore salentino Corteseregistrato interamente in una casa nella campagna salentina trasformata per l’occasione in un vero e proprio studio di registrazione con strumenti e musicisti in ogni stanza. Un EP di cinque brani in cui entra in scena una grande protagonista: la nostalgia (vestita di un velo di malinconia, un sorriso di gioia e qualche lacrima di commozione) e torna in scena l’amore, immancabile nella poetica del cantautore ma questa volta forse più consapevole e più vicino alle stelle che ad un fracasso, almeno lì nelle canzoni che restano sempre un mondo ideale dove anche l’inquietudine diventa bellezza.

ASCOLTA L’EP: https://bfan.link/cortese-checifacciamo

“Il titolo è emblematico e declinabile in più accezioni. Che ci facciamo alla nostra età con queste canzoni? Che ci facciamo qui in questa casa da mattina a notte con queste emozioni? Che ci facciamo io e te insieme in questa vita?” – Cortese.

È il disco di un Cortese quarantenne, prodotto di un flusso creativo libero, ispirato, sicuramente scevro da ingerenze algoritmiche, è musica per la musica, frutto di una pura e semplice urgenza artistica.

CREDITS
Testi, musiche e voce di Michele Cortese.
Hanno suonato:
Cortese: Wurlitzer in “Che ci facciamo?”, “Papillon” e “Altri tempi”, piano in “Dappertutto”
Molla: basso e percussioni in “Carezze” e “Altri tempi”, batterie e percussioni in “Che ci facciamo?”
Matteo Bemolle De Benedittis: tastiere e synth in “Carezze”, “Papillon”, “Altri tempi” e “Dappertutto”, basso in “Che ci facciamo?”
Michele Russo: chitarre elettriche in “Carezze”, “Altri tempi” e “Dappertutto”, chitarra acustica in “Papillon”, chitarre elettriche e acustiche in “Che ci facciamo?”
Bittordo: chitarra elettrica in “Papillon”
Dario Ancona: basso in “Papillon”
Vittorio Gaudenti: batteria in “Carezze”, “Papillon” e “Altri tempi”
Fonico di ripresa, mix e master: Luigi Tarantino
Assistente tecnico: Martin Cortese
Artwork: Emanuele D’Amico
Foto: Gaetano Mangia

TRACKLIST
1. Carezze 2. Che ci facciamo? 3. Papillon 4. Altri tempi 5. Dappertutto

DESCRIZIONE TRACK BY TRACK
CAREZZE: è una canzone che racconta il fluire della vita, segnata da esperienze, persone e luoghi. Improvvisamente emerge un pensiero d’amore che domina il ritornello, parlando di lei, dei suoi sogni e dei segni lasciati dentro di sé.
CHE CI FACCIAMO?: un’estate, l’inizio di una storia d’amore fatta di notti, albe e situazioni bizzarre ed inconsuete dove tutto, così assurdo eppure così giusto, sembra dire che era così che doveva andare.
PAPILLON: è un luogo caro a Cortese, legato ai ricordi d’infanzia e adolescenza, dai giochi ai primi amori. Racchiude la nostalgia di un’epoca tra fine anni ’90 e primi 2000, fatta di semplicità e giochi come le biglie, ormai tipici dei mercatini vintage.
ALTRI TEMPI: con “Papillon” il brano più nostalgico dell’EP. Gli insegnamenti spontanei ed affettuosi derivanti dalla saggezza, il romanticismo e la sincerità degli anziani hanno creato delle aspettative e delle speranze disilluse spesso dal tempo che passa e dai tempi che corrono e cambiano la prospettiva.
DAPPERTUTTO: dopo qualche giorno dalla dolorosa decisione di porre fine ad una relazione intensa ma sbagliata lei chiede a lui “come va?” e lui risponde “Sei dappertutto”.

CHI È CORTESE?

27 settembre 1985, Gallipoli
Nato e cresciuto in Salento col mare nel naso, bellissimi tramonti negli occhi e qualche strumento sempre a portata di mano, viziato dalla bellezza. Forse per questo soffro di una sorta di voyeurismo creativo che mi spinge ad osservare il mondo, trovarne e raccontarne il bello anche dove e quando sembrerebbe non essercene.

Michele Cortese, in arte “Cortese”, cantautore salentino classe 1985. Vincitore nel 2008 della prima edizione italiana di X-Factor con la vocal band Aram Quartet. Nel 2015 ha vinto il “Festival internazionale della canzone di Viña del Mar” in Cile, è stato co-coach della prima edizione cilena del talent-show.
televisivo The Voice, ha all’attivo significative esperienze artistiche all’estero in giro per i più importanti palcoscenici d’America Latina. Dal 2008 ad oggi ha pubblicato otto lavori discografici. È voce protagonista di “Mogol racconta Mogol”, uno storytelling in cui Mogol racconta i propri successi. Nel 2020 decide di usare solo il suo cognome come nome artistico. Nel 2021 pubblica il disco “Amore e Gloria”. L’8 aprile 2022 per l’etichetta Visory Indie pubblica il singolo Blues Bar, primo tassello di un nuovo percorso discografico che porta alla pubblicazione dell’EP “Cuorialcolici” a dicembre 2022 e al “Cuorialcolici Tour”. Le sue più recenti pubblicazioni sono i singoli “L’estate del 2003” (giugno 2023), “Ipermetropia” (settembre 2023), “Nazca” (dicembre 2023), “Lentiggini” (febbraio 2024), “Spid” (aprile 2024) e “Non mi dire” (giugno 2024).
Il 6 dicembre pubblica “Cortese Living Room”, EP di sei tracce che presenta in tour con un nuovo spettacolo, disponibile anche in versione album in formato fisico cd digipack. La sua musica è una caccia al tesoro alla ricerca di bellezza, poesia e leggerezza.
Il 18 luglio 2025 torna con “Papillon” che anticipa il nuovo EP “CHE CI FACCIAMO?” in uscita a gennaio 2026.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *