Che ci azzeccano Jazz e Design?
Per cercare di spiegarlo in note, si sono messi a confabulare per mesi il direttore artistico di Lampus, Paolo Insalata e il batterista e compositore Giovanni Scasciamacchia. Alla fine…è nato Patto Armonico: un concept-album decisamente originale che, oltre a Giovanni, autore dei dieci brani originali che compongono il progetto, vede protagonisti jazzisti di primissimo livello come Perico Sambeat ai sassofoni, Dado Moroni al pianoforte e Tommaso Scannapieco al contrabbasso.
Il concerto di presentazione dell’album si terrà venerdì 21 febbraio alle 21.00 presso il salone dell’hotel Terminal, sul lungomare di Leuca.
Il progetto nasce dall’idea di raccontare in musica il feeling che esiste tra il Jazz e il mondo del Design: un tema molto caro a Lampus che caratterizza i suoi concerti per l’accuratezza nella scelta degli allestimenti e delle ambientazioni.
La connessione tra Jazz e Design, richiamata nel titolo Patto Armonico ideato per questo album, ha origini remote e si manifestò nell’America degli anni Venti e Trenta del Novecento, quando l’estetica dell’Art Déco e la sua associazione con il lusso e il glamour si fondevano perfettamente con il dilagare dell’onda del Jazz, tanto da far coincidere alla definizione Art Déco, quella di Jazz Style.
Inoltre, la parola Jazz evoca nell’immediato il caratteristico genere musicale ma la sua componente visiva è altrettanto interessante, tanto da aver spinto designer e artisti a entrare in scena rappresentando visivamente suoni e ideali attraverso il proprio linguaggio.
Unico nel suo genere, Patto Armonico è un progetto originale prodotto da Scasciamacchia e Insalata per l’etichetta Abeat Records e si fregia del Patrocinio dell’Associazione Disegno Industriale – Delegazione per la Puglia e la Basilicata.
Questo immaginifico progetto si avvale di alcuni pesi massimi della scena mondiale contemporanea: al fianco di Scasciamacchia il sassofonista spagnolo Perico Sambeat, il nostro portacolori del pianoforte jazz Dado Moroni ed il talentuoso Tommaso Scannapieco al contrabbasso.
Dei dieci i brani originali firmati da Scasciamacchia, nove richiamano nel titolo una parola-chiave riconducibile al mondo del Design, uno dedicato a Lampus!
Pubblicato su supporto CD e su tutte le piattaforme, Patto Armonico è un disco italiano che celebra l’arte dello swing targato ventunesimo secolo, moderno stilisticamente ma dalle solide radici nella cultura tradizionale afroamericana, ed una originale impostazione creativa.