SALENTO BOOK FESTIVAL 2024
La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori
LUGLIO – SETTEMBRE
XIV edizione
Aradeo, Castrignano dei Greci, Collepasso, Corigliano d’Otranto,
Cutrofiano, Galatone, Gallipoli, Nardò, Parabita, Racale, Specchia, Tricase
Sabato 31 agosto 2024
Piazza Regina del Cielo – PARABITA
– ore 20.30 CHIARA FINA presenta il libro “L’estate brucia ancora” (Guanda)
Dialoga con l’autrice JESSICA NIGLIO
– ore 21.30 ROCCO TANICA presenta il libro “Scritti scelti male” (La Nave di Teseo)
Dialoga con l’autore DANIELA PALMA
Domenica 1° settembre 2024
Castello Volante – CORIGLIANO D’OTRANTO
– ore 21.00 SELVAGGIA LUCARELLI presenta il libro “Il vaso di pandoro” (PaperFIRST)
Dialoga con l’autrice DANIELE PRATOLINI
Lunedì 2 settembre 2024
Palazzo Marchesale – GALATONE
– ore 21.00 SELVAGGIA LUCARELLI presenta il libro “Il vaso di pandoro” (PaperFIRST)
Dialoga con l’autrice MARCO CATALDO e VALERIA DE VITIS
Mercoledì 4 settembre 2024
Palazzo De Gualtieris – CASTRIGNANO DEI GRECI
– ore 21.00
FABIO CANINO presenta il libro “RaffaBook. Più che un libro, uno show del sabato sera” (Mondadori Electa)
Dialoga con l’autore ELEONORA LEILA MOSCARA
* * * EVENTO SPECIALE * * *
Giovedì 5 settembre 2024
El Barrio Verde – ALEZIO
– ore 20.00 FABIO CANINO presenta il libro “RaffaBook. Più che un libro, uno show del sabato sera” (Mondadori Electa)
Dialoga con l’autore AZZURRA DE RAZZA
*****
Chiara Fina, Rocco Tanica, Selvaggia Lucarelli, Fabio Canino. Sono gli autori che si preparano a salire sul palco del Salento Book Festival 2024 in questi prossimi giorni di fine agosto e inizio settembre. “La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori” domani, sabato 31 agosto, torna a Parabita: in piazza Regina del Cielo alle 20.30 Chiara Fina presenta il libro “L’estate brucia ancora” (Guanda). Dialogando con Jessica Niglio, l’autrice presenta il suo romanzo d’esordio. Protagoniste due amiche, Emma e Carlotta, con il loro legame segnato dalla violenza che si evolve nel tempo e che però poi arriva a un punto. Chiara Fina in questo libro invita i lettori a non abbandonare sogni ed impeti dell’età adolescenziale, a custodire il proprio “bambino interiore”.
Alle ore 21.30, sarà la volta di Rocco Tanica. Intervistato da Daniela Palma, presenta “Scritti scelti male” (La Nave di Teseo), riedizione della sua pubblicazione del 2008, a cui il musicista del mitico gruppo Elio e le storie tese ha aggiunto degli inediti.
Rocco Tanica è stato definito la risposta italiana alla domanda: “Come ti chiami?”. Parimenti questo libro si propone come risposta italiana alle domande: “Senta, potrebbe inanellare una nutrita serie di racconti brevi, saggi brevi, testi teatrali brevi, poesie brevi, articoli brevi? E potrebbero i racconti affrontare argomenti quali l’amore tra principesse e mugnai decapitati, le tribute-band di cantanti defunti e la presenza di alieni nei capoluoghi di regione? E potrebbero i testi teatrali veicolare contenuti quali il trattamento delle insolazioni, il coming out eterosessuale e le riprese del film del film del film di un film? E potrebbero le poesie toccare temi quali le dottrine politiche e le affettuosità erogate sia a titolo gratuito che a pagamento? E potrebbero gli articoli contenere riferimenti ad assassini – seriali o una tantum – e testate giornalistiche sussiegose? E se sì, rimarrebbe spazio per il sunto in cento parole di cinque classici della letteratura italiana?” Il libro era già in tipografia quando si è aggiunto l’interrogativo del proverbiale ritardatario: “E un inserto a fumetti (brevi)? Non ci starebbe anche un inserto a fumetti?” Uff. E ferma le rotative, e inserisci l’inserto, e fai ripartire le rotative. Scritti scelti male risponde a tutte queste domande.
Il 15 dicembre del 2023 Chiara Ferragni, fashion influencer di fama internazionale all’apice del suo successo, viene multata dall’Antitrust per pratica commerciale scorretta. L’accusa è quella di aver spacciato un’operazione commerciale per un’iniziativa benefica destinata alle cure di bambini malati di tumore. La caduta dalla vetta è rapida e rovinosa: i suoi follower si sentono ingannati, la stampa italiana e internazionale le voltano per la prima volta le spalle, le aziende interrompono le collaborazioni, i primi tentativi di riparare il danno (il famoso video con la tuta grigia che diventerà un meme più virale della stola “Pensati libera”) sortiscono effetti ancora più disastrosi. La Chiara Ferragni vincente e adorata da 30 milioni di follower, in un attimo, non esiste più. Perché nell’epoca della fama decisa dai like, puoi permetterti di perdere tutto, tranne una cosa: la reputazione.
Mercoledì 4 a Castrignano dei Greci a Palazzo De Gualtieris alle 21 e giovedì 5 nell’evento speciale ad Alezio, presso El Barrio Verde, alle 20, protagonista è Fabio Canino: presenta il libro “RaffaBook. Più che un libro, uno show del sabato sera” (Mondadori Electa), scritto con Roberto Mancinelli.
Interamente dedicato alla regina dello spettacolo italiano, all’icona del “Tuca tuca” e di “Fiesta”, di Fantastico e Carramba, al caschetto che ha conquistato il mondo, alla vita dell’inossidabile Raffaella di cui narra opere e miracoli (come definireste altrimenti il nanananà del ritornello di “Rumore”? E l’ombelico al vento in anni di TV castigatissima?). I grandi successi, le tappe di una carriera sfolgorante, una discografia poco ragionata e molto appassionata: tutto quello che ha stregato generazioni di fan sfegatati e fedeli, raccontati da due penne impertinenti e devote al RaffaMondo. E poi, molto altro ancora: le interviste esclusive ai creatori del mito, aneddoti, foto introvabili (!), retroscena e curiosità, memorabilia e rarità, e soprattutto, come si conviene a uno show degno di questo nome, tante sorprese.
A Castrignano dei Greci dialoga con l’autore Eleonora Leila Moscara, ad Alezio Azzurra De Razza.
L’appuntamento di Castrignano dei Greci è una delle azioni del macro progetto “Borgo del Contemporaneo”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Gli appuntamenti del SBF sono a ingresso libero.
Il Salento Book Festival è la più grande rassegna itinerante pugliese legata ai libri. La manifestazione letteraria organizzata dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro, ideata e diretta dal giornalista e autore TV Gianpiero Pisanello, anche quest’anno porta storie in piazza, tra vicoli, giardini, castelli, antichi palazzi e quest’anno anche uno storico teatro e un museo.
Programma completo su www.salentobookfestival.it e sulle pagine social del Salento Book Festival.
Info: 348/5465650.
Il Salento Book Festival è sostenuto da Comune di Aradeo, Comune Castrignano dei Greci, Comune di Collepasso, Comune di Corigliano d’Otranto, Comune di Cutrofiano, Comune di Galatone, Città di Gallipoli, Città di Nardò, Città di Parabita, Città di Racale, Città di Tricase e dalla Pro Loco di Specchia.
L’evento è patrocinato dalla Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Provincia di Lecce – Salento d’Amare, Università del Salento, Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce, Pugliapromozione – Agenzia Regionale del Turismo, Teatro Pubblico Pugliese, Ordine dei Giornalisti Consiglio Regionale della Puglia, Fai – Delegazione di Lecce Gruppo del Salento Jonico. A sostenere il Festival anche numerose aziende che credono fortemente nel progetto culturale. Partner in comunicazione sono Imove, Radiovenere, My Library e Il Gabinetto Letterario.
Gli appuntamenti del SBF sono a ingresso libero.
Dettagli su www.salentobookfestival.it e sulle pagine social del Salento Book Festival.
Info: 348/5465650.
UFFICIO STAMPA FESTIVAL
Laura Casciotti (nazionale)
Lauracasciotti.press@gmail.com
+ 39 340 3021855
Azzurra De Razza (regionale)
+ 39 338 7755897
SALENTO BOOK FESTIVAL 2024
La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori
LUGLIO – SETTEMBRE
XIV edizione
Prossimi appuntamenti
Sabato 31 agosto 2024
Piazza Regina del Cielo – PARABITA
– ore 20.30
CHIARA FINA presenta il libro “L’estate brucia ancora” (Guanda)
Dialoga con l’autrice JESSICA NIGLIO
– ore 21.30
ROCCO TANICA presenta il libro “Scritti scelti male” (La Nave di Teseo)
Dialoga con l’autore DANIELA PALMA