- Questo evento è passato.
Stefano Petrocchi ed Alcide Pierantozzi ad Ugento
26 Luglio @ 20:30 – 23:00


DAL 26 LUGLIO ARMONIA OFF PROSEGUE NEL CAPO DI LEUCA CON EMMANUEL CARRÈRE, CONCITA DE GREGORIO, PAOLO GIORDANO, ALCIDE PIERANTOZZI, CINZIA COGNETTI, STEFANO PETROCCHI, ANNALISA CAMILLI, SANTINA COSETTA, OMAR DI MONOPOLI E ALTRI OSPITI
Emmanuel Carrère, Paolo Giordano, Concita De Gregorio, Chiara Tagliaferri, Stefano Petrocchi, Alcide Pierantozzi, Cinzia Cognetti, Annalisa Camilli, Santina Cosetta e Omar Di Monopoli: dopo i primi appuntamenti della dodicesima edizione, da domenica 26 luglio il festival Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto entra nel vivo dell’estate con Armonia OFF. La sezione arricchisce il cartellone con una serie di incontri dedicati ad alcune delle voci più significative della narrativa e del giornalismo italiani e internazionali. Un itinerario tra romanzo, autobiografia, memoria, attualità e impegno civile, che conferma la vocazione della manifestazione a porre in relazione scrittrici, scrittori, opere e questioni del presente.Ideato e organizzato dalla Libreria Idrusa di Alessano, recentemente insignita del Premio Straordinaria promosso da Associazione Librai Italiani di Confcommercio, e dall’associazione NarrAzioni, in collaborazione con Mario Desiati, il festival è realizzato con il sostegno del Consiglio regionale della Puglia – Teca del Mediterraneo e di BPER Banca e con il contributo dei comuni di Alessano, Castrignano del Capo, Ugento e Specchia.
Dopo l’anteprima di maggio con Stregonerie, l’inaugurazione affidata alla tappa salentina dello Strega Tour, il fine settimana dedicato al Premio Calvino e lo speciale appuntamento di Discorsi Mediterranei con lo storico israeliano Ilan Pappé, si prosegue con un nuovo calendario che accompagnerà il pubblico dalla fine di luglio a ottobre.
Domenica 26 luglio, in Piazza Duomo a Ugento, si partirà alle 20:30 con Stefano Petrocchi, che insieme a Michela Santoro, parlerà del suo Romanzo privato (Mondadori), biografia romanzata dedicata a Maria Bellonci, fondatrice del Premio Strega e figura centrale della vita culturale italiana del Novecento. Alle 21:30 Alcide Pierantozzi si confronterà con Elena Rausa su Lo sbilico (Einaudi), finalista al Premio Strega e al Premio Campiello: un’opera di grande forza narrativa che attraversa il disagio psichico, la medicalizzazione e la complessa ricerca di un equilibrio con sé stessi.
Mercoledì 29 luglio, in Piazza Castello ad Alessano, alle 20:30 l’autrice pugliese Cinzia Cognetti presenterà, insieme a Elisa Maggio, Note a margine del mio dolore (HarperCollins), una storia di formazione intensa e luminosa in cui il lutto diventa il punto di partenza per ricostruire la propria identità. La serata proseguirà alle 21:30 con Chiara Tagliaferri, che dialogherà con Valentina Chiriatti sul suo Arkansas. Storia di mia figlia (Mondadori), un memoir che racconta il desiderio di maternità e il percorso della gestazione per altri, intrecciando riflessione civile e vicenda personale.Tra gli appuntamenti più attesi spicca l’incontro con Emmanuel Carrère, tra le figure più influenti della letteratura contemporanea. Venerdì 31 luglio alle 21:00, in Piazza Castello ad Alessano, lo scrittore francese dialogherà con Chiara Valerio a partire da Kolchoz (Adelphi), il libro nel quale ricostruisce la storia della propria famiglia intrecciandola alle grandi vicende politiche e sociali dell’Europa del Novecento. L’appuntamento salentino concluderà un minitour pugliese che toccherà anche le Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie, mercoledì 29 luglio alle 21:00, e Locorotondo, giovedì 30 luglio alle 21:00, nell’ambito della quindicesima edizione di Libri nei Vicoli del Borgo.
Lunedì 3 agosto in Piazza Mercato a Castrignano del Capo il festival ospiterà il Premio Armonia BPER 2026. La serata si aprirà alle 20:30 con Santina Cosetta, vincitrice del Premio Armonia BPER Esordio 2026, che accompagnata da Valeria Bisanti, presenterà Soltanto il giorno (Giunti), ispirato alla storia vera della sua bisnonna. Seguirà, alle 21:30, la consegna del Premio Armonia BPER Scrittura e lavoro culturale a Paolo Giordano. Insieme alla giornalista e scrittrice Annalisa Camilli, autrice di uno dei contributi raccolti nel volume Da vicino. Raccontare la guerra oggi (Einaudi), curato dallo stesso Giordano, dialogheranno con Valentina Murrieri sul ruolo della scrittura e del giornalismo nel racconto dei conflitti contemporanei.Sabato 8 agosto in piazza Don Tonino Bello ad Alessano, alle 21.00, nell’ambito della manifestazione “Una notte nel borgo”, Maria Antonietta Epifani curatrice di Maledette. Le diverse dal XVII secolo ai giorni nostri, edito da Adda editore per la collana editoriale “Leggi La Puglia – Teca del Mediterraneo” del Consiglio Regionale della Puglia, presenterà la pubblicazione in conversazione con Vincenzo Santoro, autore del saggio Maledette per tarantismo.
Sabato 5 settembredalle 20:30 in piazza San Giovanni a Giuliano (frazione di Castrignano del Capo), prima Annibale Gagliani intervisterà Omar Di Monopoli sul suo romanzo Il santo degli assetati (NN editore) che racconta un Sud dove l’acqua diventa simbolo di ogni desiderio e ogni mancanza, e l’unica redenzione possibile è nella ricerca dell’amore, della bellezza, della verità. A seguire Concita De Gregorio, in dialogo con Elisabetta Liguori, e il suo La cura (Feltrinelli), un libro dedicato al valore della cura come pratica quotidiana e come gesto capace di ricostruire relazioni, attraversare il dolore e restituire senso all’esperienza umana.
La dodicesima edizione del festival Armonia si concluderà nel mese di ottobre con l’incontro organizzato in collaborazione con il Premio Strega 2026 nell’Agorà del Consiglio della Regione Puglia a Bari, dove è in programma anche la mostra dei Libri d’Artista a cura di Maddalena Castegnaro.
Come ogni anno, Armonia ribadisce la propria vocazione: la letteratura come spazio aperto di relazione, pensiero e comunità, mai come recinto.
Info
www.festivalarmonia.it
www.facebook.com/armoniafestival
www.instagram.com/festivalarmonia
3496415030 – info@associazionenarrazioni.it
Ufficio stampa Armonia 2026
Valentina Notarberardino | valentina.notarberardino@gmail.com | 3334872200
Ufficio stampa Puglia | Pierpaolo Lala (CoolClub) | pierpaolo@coolclub.it | 3394313397
