Davide Calvaresi e il suo “Uno, nessuno, centomila”
13 Marzo @ 21:00 – 23:30
Teatro Comunale di Nardò
Stagione Teatrale 2025/2026
16ª edizione
venerdì 13 marzo 2026 ore 21:00 – QUARTA PARETE
Davide Calvaresi
UNO, NESSUNO, CENTOMILA. Chi sei quando tutti ti guardano?
di e con Davide Calvaresi
ispirato a Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello
domenica 15 marzo 2026 ore 17:00 – PICCOLI SGUARDI
TerramMare Teatro
PERSI TRA LE STELLE
drammaturgia Eleonora Fumagalli
regia Silvia Civilla
con Silvia Civilla e Annalisa Legato
consulenza artistica Gianluigi Gherzi
luci Antonio Apollonio
Spettacolo liberamente tratto da Il Piccolo Principe di Antoine de Saint Exupéry
***
Comunicato stampa
Davide Calvaresi e il suo “Uno, nessuno, centomila. Chi sei quando tutti ti guardano?”, ispirato al celebre romanzo di Luigi Pirandello, è il protagonista del prossimo appuntamento della 16ª Stagione teatrale del Teatro Comunale di Nardò (LE). Appuntamento venerdì 13 marzo alle ore 21:00, ancora per la sezione di teatro contemporaneo “Quarta Parete”.
Lo spettacolo indaga, con poesia e inquietudine, l’io molteplice e la crisi di autenticità nell’era dei social: un mondo dove l’essere si confonde con l’apparire. Fino a sparire.
Chi sei quando nessuno ti guarda? E chi sei quando tutti ti guardano? Uno, nessuno, centomila è uno spettacolo visivo e performativo che unisce Pirandello all’ossessione contemporanea per l’immagine e la visibilità. In scena un solo attore, ma mai davvero solo: di fronte a lui, un grande schermo proietta il suo doppio, il suo avatar, la sua ombra digitale. Un flusso di video, selfie, like, stories, filtri. Versioni alterate, ironiche, disturbanti. È un viaggio vertiginoso nell’identità: l’attore affronta i suoi centomila sé, tra ciò che è, ciò che gli altri vedono, ciò che vorrebbe essere.
Biglietti da 15 a 8 euro con riduzione. Info terrammareteatro.it. TEL. 348.6722242 – 320.8949518
Domenica 15 marzo alle ore 17:00 torna la rassegna per bambini, ragazzi e famiglie Piccoli Sguardi. TerramMare Teatro porta in scena Persi tra le stelle, con Annalisa Legato e Silvia Civilla, che firma anche la regia, con la drammaturgia di Eleonora Fumagalli e la consulenza artistica di Gianluigi Gherzi.
Lo spettacolo è liberamente tratto da Il Piccolo Principe di Antoine de Saint Exupéry. Un aviatore, Fanni, e un astronomo, Doc, viaggiano insieme su uno strano trabiccolo volante. Ma l’aereo precipita nel deserto, costringendo i due a passare la notte in un ambiente all’inizio ostile, poi sempre più magico. In questa situazione surreale, tra visioni, ricordi e incontri improbabili, Fanni e Doc iniziano un percorso di scoperta reciproca e personale. Imparano a guardarsi dentro, a lasciar andare le maschere e le rigidità, riscoprendo la bellezza dell’essere semplicemente sé stessi. E proprio quando tutto sembra perduto, l’aereo riparte… perché ora, liberi da pesi inutili, sono pronti a volare davvero. Una storia delicata e poetica, tra stelle e sogni, che parla a grandi e piccoli con leggerezza e profondità.
Età consigliata dai 6 anni. Biglietto 5 euro.
La 16ª Stagione teatrale del Teatro Comunale èfrutto della collaborazione tra il Comune di Nardò e Puglia Culture con TerramMare Teatro e prosegue fino ad aprile.
Tutti i dettagli su terrammareteatro.it
Orari BIGLIETTERIA mercoledì 17:30/19:30 – sabato 10:30/12:30
TEL. 348.6722242 – 320.8949518
Qui PROGRAMMA COMPLETO DELLA STAGIONE TEATRALE 2025/26
Biglietti Prosa da 20 a 8 euro con riduzione (anche su www.vivaticket.com), Quarta Parete da 15 a 8 euro con riduzione, Mettiamoci all’Opera 7 euro, Piccoli Sguardi 5 euro.
Azzurra De Razza
Addetto stampa
3387755897

