I Ministri alle Officine Cantelmo aspettando il SEI festival di Coolclub
22 Febbraio @ 19:00 – 23:59
Domenica 22 febbraio 2026 | ore 19:00
LECCE | Officine Cantelmo – viale Michele De Pietro
Ingresso 18 euro | Prevendite su Dice.Fm – bit.ly/MinistriLecce
Info 3331803375 – seifestival.it – coolclub.it
IN ATTESA DELLA VENTESIMA EDIZIONE DEL SEI FESTIVAL DI COOLCLUB, DOMENICA 22 FEBBRAIO ALLE OFFICINE CANTELMO DI LECCE ARRIVANO I MINISTRI
Domenica 22 febbraio (ore 19:00 | ingresso 18 euro | prevendite attive su dice.fm – bit.ly/MinistriLecce), in attesa della ventesima edizione del SEI Festival di Coolclub, in collaborazione con UASC, alle Officine Cantelmo di Lecce arrivano i Ministri, una tra le rock band italiane piú longeve e apprezzate. Dopo il successo della tournée autunnale di presentazione del nuovo album Aurora Popolare, che ha toccato tra le altre Milano, Torino, Bologna, Roma e Molfetta, dal 23 gennaio il trio torna in viaggio con Provincia Popolare Tour 2026. Davide “Divi” Autelitano (voce e basso), Federico Dragogna (chitarra e voce) e Michele Esposito (batteria) attraverseranno l’Italia da Nord a Sud, partendo da Livorno e facendo tappa anche a Taranto (sabato 21 febbraio allo Spazioporto), per ritrovare club e spazi che ogni giorno custodiscono e promuovono la musica dal vivo. Anticipato dai singoli Buuum, Avvicinarsi alle casse e Piangere al lavoro, Aurora Popolare, uno dei più potenti ed ispirati lavori della carriera ventennale del gruppo milanese, capace ancora di colpire dove fa più male, senza lasciare spazio a compromessi, tratta del tramonto delle illusioni di una generazione, consapevole che nessuna delle rivoluzioni a lungo attese, immaginate e sognate, arriverà davvero.
IL TOUR
«Per tutti quelli che hanno percorso chilometri per ascoltare Aurora Popolare nelle grandi città, e per coloro che non hanno potuto esserci, trattenuti dalle distanze o dagli impegni della vita quotidiana; per i piccoli club che resistono quasi eroicamente in aree dove la cultura fatica a trovare sostegno, e per tutti i luoghi che si ostinano nel proporre musica dal vivo: per tutti loro abbiamo immaginato un tour che potesse restituire almeno una parte di ciò che ci è stato donato. Abbiamo pensato che, questa volta, quei chilometri toccasse a noi percorrerli», dichiara la band. Questo viaggio segna anche un ritorno alle origini, con la storica formazione in trio, la stessa che vent’anni fa ne ha definito l’identità più autentica. Provincia Popolare è un itinerario che porterà I Ministri a raggiungere geografie spesso marginalizzate ma straordinariamente vitali, per far risuonare Aurora Popolare ovunque sia possibile: anche su palchi essenziali, imperfetti e proprio per questo carichi di valore.
LA BAND
I Ministri fanno il loro ingresso nella musica italiana nell’autunno del 2006 con I soldi sono finiti, esordio autoprodotto che li impone subito come un’anomalia rock nel panorama dominato da hip hop ed elettronica, anche grazie a una copertina diventata iconica. Un’intensa attività live porta il trio a firmare con Universal e a pubblicare Tempi Bui (2009), disco che li consacra a livello nazionale e apre una lunga stagione di tour, collaborazioni e grandi situazioni. Nel 2010 esce Fuori, mentre Per un passato migliore (2013), prodotto da Tommaso Colliva, debutta nella Top 10 FIMI e li afferma come una delle band centrali della scena indipendente italiana, portandoli anche sui palchi europei. Nel 2015 registrano Cultura Generale a Berlino con Gordon Raphael, che raggiunge il terzo posto in classifica ed è seguito da un tour esteso e partecipato. Con Fidatevi (2018) proseguono un percorso coerente e riconoscibile, affiancato da progetti speciali, collaborazioni internazionali e incursioni nel cinema. Nel 2022 pubblicano Giuramenti, settimo cd in studio, che chiude un ciclo artistico avviato con l’EP Cronaca Nera e Musica Leggera e suggellato dal singolo Da questo momento in poi. Nel 2023 celebrano i dieci anni di Per un passato migliore con un concerto sold out all’Alcatraz di Milano. Dopo l’uscita dell’EP Live @MI AMI Festival (2024), nel 2025 inaugurano una nuova fase con Aurora Popolare: un lavoro che attraversa rabbia e attesa, promesse e disillusioni, e riflette sull’urgenza di tornare a sperare proprio quando tutto sembra essersi incrinato.
Info
3331803375
coolclub.it – seifestival.it
Ufficio stampa
Coolclub | Società Cooperativa – Impresa sociale ETS
via Corte dei Mesagnesi 30 – 73100 Lecce
Pierpaolo Lala – pierpaolo@coolclub.it – 3394313397
www.coolclub.it

