TUMA
“Sereno Variabile” fuori il 12 dicembre
Label: Romolo Dischi – distr. Altafonte Italia
“Ti cerco nella tela,
non ti trovo.
Vorrei essere più bravo,
illuminarmi della luce
che cercavo.” (Tuma)
Esce l’album di Tuma. “Sereno Variabile” per Romolo Dischi, distrib. digitale Altafonte Italia, distrib. fisica IRD.
“Sereno Variabile” è un disco che racconta di un viaggio tormentato alla scoperta di sé attraverso fallimenti, dubbi, ritrovate certezze ed esaltanti vittorie. Una storia lunga 9 tracce che racconta dell’amore declinato in varie forme, di dipendenze e intolleranze, di premure e piccole assenze, e lo fa attraverso la mia voce.
«La raccomandazione agli ascoltatori è di non fermarsi a quello che si coglie al primo ascolto, di ricercare tra le immagini: non mi sarei preso la briga di pubblicare un disco se avessi avuto tra le mani una storia dozzinale; le immagini di un testo devono servire ad aprire link emotivi, rappresentano dinamiche e proporzioni, sono quadri astratti, non fotografie della galleria di un iPhone, bisogna cercarci dentro la propria verità.»
Sereno variabile è il secondo capitolo della vita artistica di Tuma, ed è anche un viaggio attraverso un percorso di crescita personale e professionale che lega versi e armonie.
«Tra i brani del disco racconto una versione più intima del quotidiano, un’esistenza nel complesso serena, ma sempre in bilico tra la ricerca della serenità e i mille calcoli cervellotici della mia psiche, corrotta dalle aspettative che la condizione di nascere in una famiglia medio borghese ti cuce addosso. Possiamo dire che i brani rappresentano i sette archetipi della mia personalità artistica che dopo “Tuma 01” inizia a cercare un’identità più consapevole e strutturata.
A volte è necessario fermarsi e chiedersi perché lo si fa, se ha veramente senso. Viviamo un periodo di produzione incontrollata, tutti fanno dischi, tutti fanno musica, senza mai chiedersi se quello che si sta facendo risponde realmente a una necessità artistica o al solo ambizioso obiettivo di perseguire la notorietà. Questo disco esce in un momento di consapevolezza, pronto ad una nuova fase di ricerca… potremmo dire che è stato l’accordo di dominante della mia carriera….» (Tuma).
Ad impreziosire il disco ci pensa sicuramente la foto in copertina, opera del fotografo salentino Francesco Fausto Laneve dal titolo “Orizzonti”, esposta presso la Galleria Forni di Bologna.
Quella con Fausto non è la sola collaborazione presente nel disco, ho avuto il piacere di lavorare insieme a tanti amici che stimo molto a livello professionale, come il violinista Francesco Del Prete, dalla cui collaborazione è nata Madrid, il chitarrista e produttore Alberto Zacà, con cui ho lavorato su Limpida, Manu Funk che è il mio produttore artistico e tutti i musicisti che lo hanno suonato che ringrazio per aver dato voce alla mia musica.
Line up:
Alberto Tuma voce, chitarra, Emanuele Pagliara aka Manu Funk chitarra, basso, tastiere, Alberto Zacà producer e chitarra, basso (5, 8), hanno suonato sul disco Mario Esposito basso (1), Gianmarco Serra batteria (1, 9), Gabriele Blandini tromba (1, 9), Elia Leardi trombone (1, 9), Eleonora Pascarelli cori (1, 9), Andrea Rizzo synth (2, 4, 5), Andrea Sequestro tastiere (5), Pierfrancesco Montinaro batteria (5), Angelo De Grisantis aka Japan percussioni (8), ospiti Alessandro Dell’Anna tromba (7), Francesco Del Prete violino (8)
Autore e compositore:
Alberto Tuma, tranne traccia 5 Alberto Tuma e Alberto Zacà
Tracklist
Io non sono figo / Lavanda / Romagna / Carletto / Limpida / Alieni / Biliardini / Madrid / Io non sono figo (Maria io esco) – Manu Funk RMX
Discografia
Semplice (2018, singolo), Annapaola (2019, singolo) Una canzone sconcia (2020, singolo), Mi piacerebbe evitare #2 (2020, singolo), Scirea (2020)
Tuma 01 (2020, album)
Io non sono figo (2021, singolo), Romagna (2022, singolo), Lavanda (2022, singolo), Carletto (2023, singolo) Biliardini (2023, singolo), Alieni (2023, singolo), Madrid (2024, singolo), Io non sono figo (Maria io esco) – Manu Funk RMX (2025, singolo)
Sereno Variabile (2025, album)



Lascia un commento