Minimal: “CAVEAU” è l’album d’esordio

Disponibile dal 5 dicembre su tutte le piattaforme digitali “CAVEAU”, album d’esordio del cantautore umbro Minimal. Un disco prodotto e arrangiato da Minimal e Diego Ruco, composto da varie tracce scritte nell’arco temporale tra il 2020 e il 2025 che sperimenta i diversi linguaggi del pop contemporaneo con versatilità e un approccio “indie”. Il caveau è semplicemente lo studio di produzione e registrazione dove è nato tutto, in cui le canzoni e le storie degli autori diventano oro e ricchezze.

ASCOLTA l’ALBUM: https://album.link/CAVEAU

“Annientare tutti i problemi della vita per rilassarsi nel picco più alto della propria felicità, facendosi inglobare dall’oro musicale di questo magico Scrigno. Saper dormire in pace nel proprio caveau, vale quanto un bel parbleau, vale quanto un buon chapeau”. – Minimal.

CREDITS
Testi: Giulio Rossi
Produzione Artistica: Diego Ruco
Mix & Master: Alessandro Buraga – One More Dub
Cori: Giulia Santacroce
Cori in “LIBRA”: Tommaso Didimo
Batterie in “CHECK-IN”, “STEALTH”, “CRIPTICO” e “MOSAICI”: Francesco Trippanera
Batterie in “CRIPTICO”: Alessandro Quadraccia
Basso in “CHECK-IN”, “STEALTH” e “CRIPTICO”: Gianpaolo Venturi
Contrabbasso in “CRIPTICO: Giordano Guerri
Artwork e foto: Costanza Romualdi

TRACKLIST
1. CHECK-IN 2. SURREALE 3. IO e LUCIGNOLO 4. RESET 5. LIBRA 6. SPA o SPALLA 7. STEALTH 8. ORIGINALE 9. CRIPTICO 10. MOSAICI 11. CAVEAU

DESCRIZIONE TRACK BY TRACK
1. CHECK-IN: l’intro del disco, la traccia augura all’ascoltatore di godersi questo viaggio musicale fra le fantasie e i colori di questo splendido caveau emotivo.
2. SURREALE: parla dell’affascinante rapporto che c’è tra lo spirito umano è la distorsione della realtà a contatto con il surreale-surrealismo. Un paesaggio, una persona, o un soggetto a contatto con il bene o il male se rappresentato con tratti surreali emana eleganza. Questa è “SURREALE”: l’innamoramento – e non infatuazione – nei riguardi di un astratto e proibito, che poi si concretizza su una bellissima tela.
3. IO e LUCIGNOLO: tramite il personaggio di Lucignolo (da “Pinocchio”) il brano invita l’ascoltatore alla ricerca di nuove esperienze, proiettandosi al di là dei propri limiti. Osare e crescere sono sinonimi: anche compiendo gesti sbagliati si può trarre un insegnamento.
4. RESET: brano molto soggettivo, l’autore è fan dell’estate e ogni conclusione di questa magnifica stagione gli porta malinconia. Questo può valere anche per i rapporti di amicizia lontani, un’utopistica volontà di poter rivivere dei bei ricordi con un semplice tasto reset.
5. LIBRA: l’ossessione dell’equilibrio, il brano è un dialogo fra l’autore e questa divinità tessitrice e sostenitrice delle fondamenta dell’universo. Bene e male si contrastano nella giusta dose per poter dar equilibrio alla vita di ogni soggetto.
6. SPA o SPALLA: è semplicemente il giusto sostegno che si ricerca in un qualsiasi tipo di rapporto: una spalla su cui appoggiarsi, una spa in cui rilassarsi.
7. STEALTH: Solitario nel cielo come un aereo Stealth. La pace nella solitudine permette di lasciarsi alle spalle e di comprendere i disagi ed i traumi oscuri del passato.
8. ORIGINALE: nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si modifica, per trovare la propria originalità non bisogna cambiare ma trovare noi stessi.
9. CRIPTICO: si riferisce al rapporto umano con un soggetto totalmente criptico nelle sue dichiarazioni e prestazioni. Una persona Armonica ma allo stesso tempo misteriosa, alla quale è difficile captare ogni tipo di pensiero o previsione.
10. MOSAICI: essere capiti in prossimità del viaggio – come Umberto Saba fa con la sua Trieste – augurando a chiunque la ascolti di non arrendersi mai, pur consapevoli di essere un piccolo tassello parte del mosaico che è il nostro universo.
11. CAVEAU: il caveau rappresenta, per Minimal e il suo team, lo studio di produzione e registrazione, uno spazio avvolto dall’oro e dalle ricchezze incarnate dalle loro canzoni e dalle prime storie degli autori. In questo scrigno magico, tutti i problemi della vita vengono annientati, permettendo di raggiungere il culmine della felicità e lasciandosi immergere nell’oro musicale che lo caratterizza.

CHI È MINIMAL?

“Ho una visione semplice e minimalista della musica, quasi come se fosse un grande strumento astratto componibile e modellabile, che con piccoli schemi di gioco può far conquistare una partita intera”.

Minimal è un cantautore di 27 anni che viene dal Centro Italia, dalla provincia di Terni. Conosce la musica quando è piccolissimo: da bambino inizia a studiarla dall’origine, dalla tradizione classica, e poi a scuola si appassiona al canto. Nel 2021 l’incontro con il produttore Diego Ruco segna un’importante svolta nel suo percorso: i due allestiscono uno studio di produzione e registrazione e si circondano di altre figure a loro complementari. Nasce il progetto “Minimal”. Nel 2023 escono i primi due brani, arrivando all’attenzione dell’etichetta Gotham Dischi/Orangle Records stipulando la prima distribuzione ufficiale. Con il brano “CASUAL” apre un format tutto nuovo – identitario – proponendosi come cantautore pop dalla penna vivace ma anche in grado di aprire e scomporre l’intimità del quotidiano. Seguono nel 2024 i brani “MERIDIANA” (sempre con Gotham Dischi), “GROOVE” e “CONTAGOCCE” (usciti con l’etichetta Rosoliera Records e distribuzione Altafonte) e intanto Minimal si sposta per l’Italia e partecipa a contest, suona un po’ ovunque: MEI di Faenza, Massive Art Studios di Milano, Teatro Nuovo di Pisa, Galleria delle Arti di Roma, Salotto Tevere, Piano Zero, Pierrot Le Fou; arriva in semifinale ai Next Music Awards e in finale al Festival di Gaggiano; la scorsa estate si ritrova a suonare in giro per Roma e per Bologna, partecipa ad open mic più svariati e apre anche ad artisti del calibro dei Nobraino e Dub FX. Con le sue ultime uscite, “AL MIO POSTO”, “LAYOUT” e “MOSAICI”, collabora con l’etichetta Maionese Project – Matilde Dischi (distribuzione Artist First) assumendo come manager la collega Miele e aprendo un nuovo grande ciclo che vedrà la luce nel 2025. Infatti, l’anno inizia nel migliore dei modi, Minimal oltre ai suoi giri di copertura fra open mic e date, riesce a portarsi a casa dei primi posti nella scena underground romana: Critical Flow, Zoobar (1° Classificato), Hidden Hits, Doom SoundClub (2° Classificato), Full Champion, Teatro lo Spazio (1° Classificato), BigUp, Hit Discoteca Viterbo (1° Classificato). Infine, nel suo tour estivo, apre concerti ad artisti come Franco126, Giuse The Lizia e Gli Psicologi, grazie alla partecipazione a grandi festival del suo territorio come il “Chroma Festival” e “L’Umbria che Spacca”.
Il 5 dicembre 2025 esce “CAVEAU”, il primo album.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *