KINGFISHR
In radio dal 15 ottobre “Caroline“
nuovo estratto dal debut album Halcyon
#1 nella classifica ufficiale album in Irlanda
e TOP 10 nel Regno Unito
SOLD OUT la data milanese del
10 novembre al Circolo Magnolia
SOLD OUT tutto il tour Europa + Regno Unito
Il tour 2025 include due date alla 3Arena di Dublino e il loro più grande show a Londra finora
Nel 2026 suoneranno davanti a oltre 60.000 persone in quattro grandi concerti all’aperto
Annunciato il tour in Australia a marzo 2026
Guarda il video di “Caroline” live al Fairview Park
“A modern addition to the Irish folk canon. 100%.” – The Guardian
“This is a constantly impressive debut LP from one of the most exciting Irish acts in recent years…. The start of something truly exciting.” – Clash
“This debut signals major intent for a zeitgeist-defining band rapidly becoming one of Ireland’s biggest.” – Hot Press
“Along with Fontaines D.C., Kneecap and CMAT, the trio are the fresh faces of Ireland’s booming new wave of music.” – RTÉ
La straordinaria ascesa dei Kingfishr ha recentemente raggiunto un nuovo incredibile traguardo con la notizia che il loro album di debutto Halcyon ha conquistato direttamente la posizione #1 nella Classifica Ufficiale degli Album in Irlanda. Nella stessa settimana, “Killeagh” è rimasto al #1 per 10 settimane nella Classifica ufficiale dei singoli irlandesi, il che li ha portati a entrare in una ristretta cerchia di artisti nazionali capaci di dominare entrambe le classifiche contemporaneamente – i primi a riuscirci dopo Dermot Kennedy nel 2020.
Nel frattempo, il loro successo è stato ulteriormente confermato quando “Diamonds & Roses” ha raggiunto la posizione #5.
Ora i Kingfishr mantengono i riflettori puntati su Halcyon pubblicando come nuovo singolo “Caroline“, una delle tracce più amate dal vivo e brano chiave dell’album. L’uscita arriva in vista del loro tour europeo da headliner, che inizierà all’inizio del prossimo mese e che farà tappa a Milano il 10 novembre al Circolo Magnolia. La data è SOLD OUT. Il tour europeo, insieme al tour nel Regno Unito, per un totale di 24 date, è COMPLETAMENTE SOLD OUT.
“Caroline” è un brano che unisce il folk-pop moderno a elementi della tradizione musicale irlandese, arricchendoli con un’intensa atmosfera cinematografica. Racconta in modo toccante una relazione finita, attribuendo a una “combinazione di superbia e impulsività” la scelta di allontanarsene. Pur attraversato dal rimpianto, il pezzo non trasmette amarezza né disillusione, ma piuttosto un senso giovanile di speranza e la volontà di imparare dai propri errori. L’ispirazione nasce dall’amore della band per il poeta irlandese Seamus Heaney. Il frontman Eddie Keogh ha detto sul brano: “This is the first song that was written with a more guided, poetic intention. Tapping into the marriage between the trouble you have in relationships, and also that fairytale Irish existence that people think of.”.
I Kingfishr stanno attualmente conquistando il pubblico nord americano con un tour da headliner, mentre a novembre sarà la volta del Regno Unito e dell’Europa, con date quasi tutte già SOLD OUT, inclusi i loro concerti più importanti a Londra, all’O2 Forum Kentish Town. Il 2025 si concluderà con due imperdibili serate alla 3Arena di Dublino, ma la band guarda già oltre: nell’estate 2026 saranno protagonisti di quattro grandi show all’aperto in Irlanda, davanti a oltre 60.000 fan e di un incredibile tour in Australia che ha già raddoppiato gli appuntamenti vista la grande richiesta; alcuni di questi andati SOLD OUT in una manciata di ore.
