Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Francesco Mandoi e Pietro Grasso a Tricase

9 Settembre @ 20:30 23:59

Martedì 9 settembre 2025

Largo Sant’Angelo – TRICASE

– ore 20.30 FRANCESCO MANDOI presenta il libro “Né eroe né guerriero. Ricordi e sfide di un magistrato” (Besa).

– ore 21.30 PIETRO GRASSO presenta il libro “Da che parte stai?” (Tunué) con al partecipazione di Alessio Pasquini.

Mercoledì 10 settembre 2025

Palazzo Baronale – COLLEPASSO

– ore 20.30 “Ricordando Paola Rizzello, Angelica Pirtoli e Antonio Montinaro”.

Intervengono NADIA RIZZELLO MATILDE MONTINARO.

– ore 21.30 PIETRO GRASSO presenta il libro “Da che parte stai?” (Tunué) con la partecipazione di Alessio Pasquini.

*****

Domani, lunedì 8 settembre, il Salento Book Festival prosegue con lo speciale appuntamento nello storico store  Candido1859 di Maglie (Le). Qui alle ore 20.00 GABRIELLA GENISI presenta il libro “Una questione di soldi” (Sonzogno), l’attesissimo ritorno di Lolita Lobosco. Accanto a lei Esposito e Forte, le immancabili spalle che l’affiancano ormai da anni nelle sue inchieste, l’amica Marietta – con una stramba proposta a cui la commissaria non riesce a smettere di pensare –, e un nuovo amore, passionale quanto inaspettato.

«Lolita Lobosco, che per indole detestava obbedire a chiunque, scansò il collega con un gesto brusco, si avvicinò al cadavere, sollevò il lenzuolo e e restò a guardare il corpo come ipnotizzata: quella donna era la sua controfigura».

16 marzo, Bari. In una delle strade del quartiere murattiano viene rinvenuto il cadavere di una donna, che pare essersi gettata dal balcone del suo appartamento. Quando Lolita Lobosco arriva sul posto, però, capisce subito che non si tratta di un gesto avventato, bensì di un omicidio. La vittima è Margherita Colonna, direttrice della filiale di un istituto di credito, recentemente separata e in una nuova relazione, eppure priva di grandi affetti. Ma c’è dell’altro: la donna è spaventosamente simile a Lolita. La commissaria Lobosco – ancora intenta, dopo un fugace capodanno a Torino, a superare la rottura con Caruso – si ritrova così a dover fare luce sulla vita di una donna sola, giudicata da colleghi e parenti come avida e priva di empatia, ossessionata dai soldi e dall’ostentazione del lusso. Con la tenacia che la contraddistingue, Lolita inizia a seguire molteplici piste, sulla scia di un passato oscuro e burrascoso che smuoverà insospettabili fili nascosti.

Incontra l’autrice Valeria Blanco.

Martedì 9 settembre la scena si sposta a Tricase. In Largo Sant’Angelo alle ore 20.30 FRANCESCO MANDOI presenta il libro “Né eroe né guerriero. Ricordi e sfide di un magistrato” (Besa). I ricordi di un magistrato salentino, che ha vissuto la sua storia personale e professionale nel contrasto alle criminalità nazionali e internazionali, ci guidano a capire come questa sia una battaglia che non può essere solo giudiziaria, ma deve essere frutto di una profonda convinzione interiore. L’autore racconta gli aspetti più intimi e insoliti del suo impegno: le paure determinate dalla sfida a un potere oscuro, la sensazione di solitudine e di inadeguatezza, le emozioni che sempre si sono alternate nel suo lavoro, dall’ingresso in magistratura alla piena consapevolezza della necessità di una lotta coraggiosa alle mafie. Questo è anche il racconto di un coraggio che non è assenza di timore, ma volontà di resistere sapendo di essere sempre dalla parte della giustizia, nonostante rischi e difficoltà. Con una scrittura vibrante e lucida, l’autore ci invita a riflettere su quanto queste emozioni siano universali e capaci di svelare la fragilità e la forza che sono in ciascuno di noi. Un libro che non è solo una testimonianza, ma un invito a non voltarsi mai dall’altra parte e a credere sempre nella possibilità di un mondo migliore in cui ognuno può e deve fare la propria parte.

Incontra l’autore Ilaria Lia

Alle ore 21.30 sarà la volta di PIETRO GRASSO con “Da che parte stai?” (Tunué), un graphic novel che ricorda quanto sia importante fare la cosa giusta, sempre, scritto da Alessio Pasquini, Emiliano Pagani, 
Loris De Marco, e lo stesso Grasso.

Per molti anni la mafia ha seminato il terrore, colpendo e uccidendo chiunque si opponesse alle sue logiche di potere. Ne hanno fatto le spese persone comuni, sindacalisti, rappresentanti delle forze dell’ordine e uomini delle istituzioni, tutti falcidiati senza pietà da colpi di kalashnikov o da attentati esplosivi.

In questo contesto di violenza e paura, un ragazzino, figlio di un magistrato antimafia, si trova ad attraversare eventi che modificano per sempre la storia del nostro paese e indirizzano in maniera inequivocabile anche la sua vita, provando sulla sua pelle che cosa voglia dire scegliere da che parte stare.

Da una vicenda vissuta in prima persona dal figlio di Pietro Grasso, ex magistrato e Procuratore nazionale antimafia ed ex Presidente del Senato, un affresco della nostra storia recente, dall’omicidio di Placido Rizzotto a quello di Piersanti Mattarella, dalla nascita del Pool Antimafia al primo Maxiprocesso a Cosa Nostra, dagli attentati a Falcone e Borsellino alle agghiaccianti rivelazioni di Giovanni Brusca. 

Con la partecipazione di Alessio Pasquini, incontra l’autore Marco Cataldo.

“Da che parte stai?” il giorno successivo, mercoledì 10 settembre, sarà presentato a Collepasso, presso il Palazzo Baronale alle ore 21.30. Prima, alle 20.30 ci sarà l‘appuntamento “Ricordando Paola Rizzello, Angelica Pirtoli e Antonio Montinaro”, tutti vittime di mafia.

Intervengono NADIA RIZZELLO MATILDE MONTINARO,

Modera l’incontro Marco Cataldo.

Gli appuntamenti del SBF sono ad ingresso libero.

Dettagli su www.salentobookfestival.it e sulle pagine social del Salento Book Festival.

Info: 348/5465650